Migranti, tre sbarchi a Lampedusa: hotspot in tilt - Live Sicilia

Migranti, tre sbarchi a Lampedusa: hotspot in tilt

Una donna incinta, che ha partorito durante il viaggio sulla imbarcazione su cui si trovava, dopo lo sbarco è stata trasportata al Poliambulatorio
I SOCCORSI
di
1 min di lettura

LAMPEDUSA (AG) – Sono 126 i migranti che, con tre diversi barchini, sono giunti oggi a Lampedusa. A terra, in contrada Cala Galera, i militari delle Fiamme gialle hanno rintracciato 39 persone (fra cui 12 donne e 2 minori) che hanno dichiarato di essere originari di Gambia, Guinea, Costa d’Avorio, Mali, Camerun, Burkina Faso.

Una motovedetta delle Fiamme gialle, la Bso120, ha invece rintracciato al largo di Lampedusa 40 migranti, fra cui 5 donne e un minore. La Cp271 della Guardia costiera è riuscita invece a portare in salvo 47 extracomunitari (13 donne e 2 minori). Una donna incinta, che ha partorito durante il viaggio sulla imbarcazione su cui si trovava con i suoi compagni, dopo lo sbarco è stata trasportata al Poliambulatorio. Stanno bene, a quanto pare, sia la puerpera che il neonato.

All’hotspot di contrada Imbriacola ci sono circa 700 ospiti, a fronte dei poco meno di 400 posti. Su disposizione della Prefettura di Agrigento, in mattinata, sono stati trasferiti, in quanto destinati alle strutture d’accoglienza della Campania, 65 migranti. Per la serata, sono 80 le persone che lasceranno il centro di primissima accoglienza per essere imbarcati sul traghetto di linea Cossydra che giungerà all’alba di domani a Porto Empedocle. Di questi, 35 minori non accompagnati verranno alloggiati ad Agrigento.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI