Mondello #intuttisensi| Canecapovolto a Valdesi - Live Sicilia

Mondello #intuttisensi| Canecapovolto a Valdesi

Appuntamento, per la sezione “Udito” di Mondello #intuttisensi, al Lido Valdesi di Mondello i Film acustici di Canecapovolto

Giovedì 29 Agosto
di
1 min di lettura

Appuntamento, per la sezione “Udito” di Mondello #intuttisensi, la kermesse organizzata dalla Mondello Italo Belga, giovedì 29 agosto alle ore 22 al Lido Valdesi di Mondello con i Film acustici di Canecapovolto (ingresso gratuito).

La serata, realizzata da Canecapovolto insieme ad Ars Nova e alla Rete Siciliana per il Paesaggio Sonoro, traccia un itinerario a partire dalla musica di supporto alle immagini e dalle colonne sonore “d’autore” negli audiovisivi e nei cortometraggi, fino alla suggestiva esperienza sensoriale ed estetica del film acustico, una struttura narrativa all’interno della quale dialoghi, voci narranti, musiche e rumori sono progettati per generare sensazioni visive: “immagini” richiamate dall’ascolto e dall’immaginazione, che si conservano nel tempo con una intensità emotiva anche maggiore rispetto alla visione di un film tradizionale.

L’esperienza del film acustico ci fa considerare come oggi, in un periodo in cui l’immensa produzione di immagini e le sempre maggiori sollecitazioni dell’occhio hanno reso il guardare un’attività spesso autistica, nevrotica e passiva, l’ascolto possa diventare una pratica particolarmente creativa.

Canecapovolto nasce a Catania nel 1992.  In una continua sperimentazione, supportata dall’uso di vari mezzi quali film acustici, video, installazioni, happening, collages, Canecapovolto sviluppa un’indagine sulle possibilità  espressive della visione e sulle dinamiche della percezione, adoperando tecniche originali di trattamento e manipolazione dell’immagine. Partendo dal cinema, dunque da esperimenti visivi e sonori inizialmente legati al cortometraggio in super-8, il gruppo ricorre a diverse pratiche di produzione audio-video, “sabotando” l’immagine mediatica di partenza con l’intento di attuare strategie di spiazzamento. Grande attenzione è rivolta ad indagare la matrice scientifica della comunicazione e la sua risposta nello spettatore.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI