News Italia e Mondo

Morto Fernando Botero: unanime il cordoglio in Colombia

di

15 Settembre 2023, 17:31

1 min di lettura

BOGOTÁ – È unanime il cordoglio oggi in Colombia per la morte a 91 anni nel Principato di Monaco del pittore, scultore e disegnatore Fernando Botero, considerato l’artista plastico più universale della Colombia. Visibilmente commossa, la figlia Lina Botero, in collegamento telefonico con Radio Caracol, ha confermato che “mio padre è morto questa mattina alle 9 a Monaco.

Era in condizioni di salute delicate da cinque giorni per una grave forma di polmonite”, “Ha avuto una vita straordinaria – ha soltanto aggiunto la figlia dell’artista – e se ne è andato nel momento giusto”. Il decesso ha suscitato una ondata di reazioni dai settori più diversi, unanimi nel rammaricarsi per la perdita di una personalità di grande valore.

Articoli Correlati

Fra i primi a reagire è stato il presidente della Repubblica, Gustavo Petro, che via X ha osservato che “è morto Fernando Botero, il pittore delle nostre tradizioni e dei nostri difetti. Il pittore delle nostre virtù. Il pittore della nostra violenza e della pace. Della colomba mille volte respinta e mille volte posta sull’altare”.

Dolore hanno manifestato anche i vertici del Banco de la República, depositario di una vasta collezione di opere realizzata nel 2000 dall’artista e che ha permesso la nascita del Museo Botero. In un comunicato l’istituto ha sottolineato che “se ne è andato uno dei più grandi artisti della Colombia e del mondo. Sempre generoso con il suo Paese, un grande amico, e appassionato costruttore di pace”.

Pubblicato il

15 Settembre 2023, 17:31

Condividi sui social