Economia

Lutto in Sicilia per la morte di Bongiorno: i messaggi

di

22 Gennaio 2023, 13:24

9 min di lettura

CASTELLAMMARE DEL GOLFO (TRAPANI) – Morto il presidente di Sicindustria Gregory Bongiorno, aveva 46 anni. Bongiorno, alla guida di Sicindustria da maggio 2021, è morto improvvisamente nella notte a Castellammare del Golfo (Trapani). Amministratore delegato dell’Agesp, l’azienda che si occupa di rifiuti, aveva avuto una un’influenza che lo aveva costretto ad un controllo in ospedale. I funerali dovrebbero svolgersi domani nella sua città. Lascia la moglie e due figli.

La redazione di LiveSicilia, il direttore Antonio Condorelli e gli editori si stringono al dolore della famiglia di Gregory Bongiorno per la tragica scomparsa di un amico e di un punto di riferimento nel mondo imprenditoriale di cui essere orgogliosi

Il cordoglio del mondo imprenditoriale e politico

“Il sistema Confindustria in Sicilia perde uno straordinario presidente e un grande imprenditore. Io perdo un amico fraterno, nobile e sincero”. Lo dice il presidente di Confidustria Sicilia, Alessandro Albanese. “Apprendo con profonda tristezza della scomparsa di Gregory Bongiorno, 47 anni, venuto a mancare improvvisamente. Brillante imprenditore, Bongiorno è stato apprezzato per il suo impegno negli organismi di categoria al servizio dei colleghi. Alla famiglia, a Sicindustria e al mondo delle imprese che ne ha stimato la sua opera vanno le più sentite condoglianze da parte mia e del governo regionale”. Lo dice il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani. “Va via un imprenditore illuminato e una straordinaria persona perbene, un riferimento importante per quanti amano la provincia di Trapani e la Sicilia con il quale ho avuto l’onore di lavorare”. Così Mimmo Turano, assessore all’Istruzione e alla formazione professionale della Regione Siciliana, apprendendo della morte dell’ex presidente di Confindustria Trapani.

“Ci tengo a esprimere il mio sentito cordoglio alla famiglia del presidente Bongiorno e a tutta l’associazione Sicindustria che da lui é stata rappresentata con grande prestigio. Sono state diverse le occasioni in cui abbiamo collaborato in questi anni e posso affermare che il dialogo costruttivo, concreto e mai polemico con il quale Gregory Bongiorno era solito porre all’attenzione della politica i temi della sua categoria mancheranno molto ai tavoli regionali”. Così la deputata regionale FdI Giusy Savarino. “La prematura scomparsa di Gregory Bongiorno lascia sgomenti e attoniti”. Lo dice in una nota il sindaco di Salemi e segretario provinciale del Pd, Domenico Venuti, che esprime “cordoglio e vicinanza” ai familiari del presidente di Sicindustria e al mondo imprenditoriale “del quale Bongiorno – evidenzia Venuti – era valido e autorevole rappresentante”.

“Grave perdita per il mondo produttivo siciliano la scomparsa di Gregory Bongiorno, presidente di Sicindustria. Il suo modo di porre i problemi dell’industria siciliana era apprezzata dagli interlocutori e dal mondo della politica. Mancherà il suo contributo da imprenditore allo sviluppo della Sicilia. Alla famiglia e all’associazione da lui rappresentata va il mio sentito cordoglio”. È il ricordo del deputato regionale di FdI Marco Intravaia.

“Esterrefatti – ha scritto il presidente di Airgest, Salvatore Ombra – apprendiamo la notizia della prematura scomparsa di Gregory Bongiorno che, solo pochi giorni fa, è stato presente all’assemblea che mi ha confermato alla guida di Airgest, rappresentando la fiducia di Confindustria per il lavoro fatto insieme fino ad oggi. Uomo garbato, elegante e grande professionista – ha sottolineato Ombra – era sempre pronto ad offrire un consiglio e il suo supporto per il bene dell’aeroporto e del nostro territorio. Lascia un ricordo indelebile. Anche a nome di tutti i lavoratori di Airgest che hanno avuto l’onore di conoscerlo ed apprezzarlo, esprimo alla famiglia il nostro più profondo cordoglio”.

“A nome mio personale e dei deputati del gruppo Pd all’Ars esprimo sincero cordoglio per la prematura scomparsa di Gregory Bongiorno, che grazie al suo lavoro quotidiano era diventato un importante punto di riferimento per un’imprenditoria sana e capace di dire ‘no al pizzo’”. Lo dice Michele Catanzaro, capogruppo del Pd all’Ars, a proposito della morte del presidente di Sicindustria Gregory Bongiorno.

“La prematura scomparsa del presidente di Sicindustria Gregory Bongiorno lascia sgomenti. Un grande vuoto per l’industria siciliana. Il mio ricordo personale è legato a un imprenditore che ha impiegato tutte le sue forze per rilanciare un mondo dell’impresa affinché fosse più sano e più moderno. Alla sua famiglia esprimo tutta la mia vicinanza e quella dell’amministrazione comunale in questo momento di dolore”. Così il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

“Le mie più sentite condoglianze alla famiglia di Gregory Bongiorno. La morte improvvisa del giovane presidente di Confindustria mi lascia sbigottito. Un imprenditore colto,  amante del basket, voglioso di costruire relazioni nel territorio il quale non aveva mancato di testimoniare, proprio qualche giorno fa, la sua felicità per l’arresto di Matteo Messina Denaro. Un caposaldo fra gli imprenditori della Sicilia, impegnati nella battaglia contro il malaffare e l’illegalità. Lungimirante nel suo modo di fare impresa e con le sue idee innovative”. Afferma l’assessore della Regione Siciliana alle Attività Produttive Edi Tamajo in merito alla scomparsa improvvisa dell’imprenditore di Castellammare del Golfo.

“La prematura scomparsa del presidente di Sicindustria Gregory Bongiorno ci ha lasciati sgomenti – afferma il presidente di Ance Palermo Massimiliano Miconi -. Insieme abbiamo condiviso l’impegno associativo dai tempi del Gruppo Giovani Imprenditori, lui in Confindustria e io in Ance. Con lui perdiamo un caro amico oltre che un presidente coraggioso e preparato, come raccontano la sua storia personale e professionale e gli anni di battaglie condotte in nome della legalità. Il nostro pensiero corre alla sua famiglia, alla quale io e tutto il Consiglio di Ance Palermo, ci stringiamo con profondo cordoglio”.

“Non ci sono parole per esprimere lo sgomento e il dolore mio, dei vertici e degli associati di Ance Sicilia per la sua improvvisa scomparsa”, dice Santo Cutrone, presidente di Ance Sicilia. Anche l’Amministratore Unico di Rap Girolamo Caruso è rammaricato “per la prematura ed improvvisa scomparsa dello stimatissimo presidente di Sicindustria Gregory Bongiorno”. “Oltre al presidente, se ne va un uomo onesto, un caro amico – aggiunge Caruso -. Alla famiglia le più sentite condoglianze”.

Articoli Correlati

Un messaggio anche da parte del sindaco di Marsala, Massimo Grillo: “Apprendo con dolore della improvvisa e prematura morte di Gregory Bongiorno, presidente di Assindustria Sicilia e uno dei più talentuosi, capaci ed equilibrati imprenditori siciliani della sua generazione – afferma -. Di lui serbo il ricordo di uomo con una visione lucida e lungimirante del territorio, capace di collaborare, appassionato della propria terra, sereno. Mi stringo ai familiari in queste ore di dolore”.

“La scomparsa prematura di Gregory Bongiorno, presidente di Sicindustria mi lascia attonito: sono sgomento e addolorato per la perdita di un imprenditore di valore, di un rappresentante del mondo produttivo, serio e attento alle istanze della nostra regione, di una persona perbene con cui mi sono trovato a collaborare con reciproca stima durante il mio mandato di presidente della Regione. Sono veramente addolorato: alla famiglia e alla sua associazione vanno le mie più sentite condoglianze”. Così il Ministro per la Protezione civile e per le Politiche del mare, Nello Musumeci.

“Una perdita che ci addolora profondamente, che lascia increduli, senza parole. Se ne va un uomo di grande spessore sotto il profilo umano, lavorativo e sociale”. Così il segretario generale della Uil Trapani Tommaso Macaddino. “Una persona perbene, sempre pronto ad ascoltare e a lavorare per il bene di questo territorio, per cui tanto ha saputo fare – conclude -. A nome mio personale, e di tutta la Uil Trapani, esprimo cordoglio alla sua famiglia e ai suoi colleghi”.

Anche il commissario della Dc in Sicilia, Totò Cuffaro, ricorda Bongiorno: “L’improvvisa scomparsa di Gregory Bongiorno ci lascia attoniti. La Sicilia perde uno dei più preparati imprenditori che ha guidato la svolta di Sicindustria e una persona seria e perbene che ha sempre messo avanti l’interesse del bene comune”.

“Mi lascia sgomento la notizia della morte dell’amico Gregory. Un uomo garbato, intelligente e coraggioso. Ho avuto modo di collaborare con Lui e di apprezzarne la professionalità, lealtà ed amore per la Sicilia. Custodirò gelosamente il Suo sorriso che sempre accompagnò la passione e la serietà del Suo impegno al servizio dell’imprenditoria siciliana, nell’interesse esclusivo del bene comune.
A nome mio e del gruppo parlamentare di Forza Italia all’Ars, che rappresento, esprimo alla Sua famiglia ed ai Suoi cari vicinanza e cordoglio.” Lo afferma Stefano Pellegrino, presidente dei deputati di Forza Italia all’Ars.

“Sono profondamente addolorato per l’improvvisa scomparsa di Gregory Bongiorno, persona perbene ed imprenditore serio che con il suo impegno anche all’interno di Sicindustria, ed il suo coraggio nel denunciare tentativi di estorsione, ha saputo dare un nuovo impulso all’attività imprenditoriale in Sicilia. Ai suoi familiari, così come ai suoi colleghi dell’associazione degli industriali, va il mio sincero cordoglio”. Lo dice Antonello Cracolici, presidente della commissione regionale Antimafia.

“Siamo profondamente addolorati per l’improvvisa scomparsa di Gregory Bongiorno, presidente di Sicindustria. Ci lascia un uomo perbene e rispettoso del ruolo e delle organizzazioni sindacali”. Così Luisella Lionti, segretaria generale della Uil Sicilia, che si unisce al dolore della famiglia. “Siamo attoniti. La notizia della improvvisa scomparsa di Gregory Bongiorno, presidente di Sicindustria, ci lascia sgomenti. Senza parole. Il sindacato perde un interlocutore attento. La Sicilia un imprenditore preparato e una persona perbene. Alla famiglia, a Sicindustria e al mondo delle imprese dell’Isola, il cordoglio mio personale e della Cisl siciliana”. Così Sebastiano Cappuccio, segretario della Cisl Sicilia, alla notizia del decesso di Gregory Bongiorno, stamani, ad appena 47 anni.

“L’Anci Sicilia esprime vicinanza ai familiari e a quanti hanno conosciuto e apprezzato Gregory Bongiorno, presidente di Sicindustria, scomparso prematuramente. Un brillante imprenditore che ha saputo lavorare con grande impegno per lo sviluppo della nostra Regione”. Così Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale dell’Associazione dei comuni siciliani.

Legambiente Sicilia è “vicina al dolore della famiglia di Gregory Bongiorno ed esprime il proprio cordoglio alla Sicindustria. La sua prematura scomparsa ci lascia sgomenti, un uomo e un imprenditore che ha percorso la direzione giusta per restituire dignità e orgoglio alla nostra regione”.

“Il nostro presidente Gregory Bongiorno ci ha lasciati. La morte è sempre difficile da accettare, ma quando giunge così senza preavviso e a 47 anni, diventa ancora più crudele. #Sicindustria ti sarà sempre grata per tutto quello che hai fatto, per il tuo senso di responsabilità, per il tuo rigore, per la tua lealtà, per la tua correttezza. Ci stringiamo ai tuoi affetti più cari e ai tuoi collaboratori, che oggi perdono, come noi, una grande guida. Ciao Presidente!”. E’ il messaggio che Sicindustria scrive sulla propria pagina Facebook, dopo la scomparsa del presidente Gregory Bongiorno.

Il cordoglio della Cgil Sicilia per la prematura scomparsa del presidente di Sicindustria Gregory Bongiorno, viene espresso da Alfio Mannino, segretario generale del sindacato: “Scompare una persona – scrive Mannino in una nota – che ha intrattenuto con il sindacato relazioni corrette e proficue nell’interesse della Sicilia, che ha contribuito alla lotta per la legalità. Alla famiglia esprimiamo le nostre condoglianze”.

Pubblicato il

22 Gennaio 2023, 13:24

Condividi sui social