Mostra e rassegna| teatrale all'Ars - Live Sicilia

Mostra e rassegna| teatrale all’Ars

L'Ars ricorda il ventennale delle stragi con una mostra a Palazzo Reale e una pièce teatrale di Felice Cavallaro.

Speciale "Ventennale delle stragi"
di
2 min di lettura

A vent’anni dalle stragi di Capaci e di via D’Amelio l’Assemblea regionale siciliana ricorda Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e gli agenti delle scorte con una mostra e una rassegna teatrale. Dal 18 luglio al 31 ottobre 2012, infatti, presso il Cortile Maqueda di Palazzo Reale si terrà la mostra “Mai rassegnati! Da Portella a via D’Amelio: la Sicilia che si è ribellata alla mafia”, realizzata dalla Biblioteca dell’Ars.Dalle pagine dei quotidiani locali e nazionali il racconto di storie inedite, spesso dimenticate; storie di resistenza alla mafia, storie di studenti, di uomini di chiesa, di istituzioni e movimenti. L’esposizione, in maniera originale, ripercorre dal 1947, ossia dall’eccidio di Portella della Ginestra, il faticoso nascere, fra le pieghe del dolore e della rabbia, dell’inarrestabile processo di riscatto fatto di ribellione e di presa di coscienza collettiva. Cioè, la lunga storia della lotta alla mafia che coinvolge un intero popolo.

La mostra sarà inaugurata, il 18 luglio alle ore 21 con la pièce teatrale “Questa terra diventerà bellissima”, di Felice Cavallaro, con Liliana Randi, Cetty Arancio, Silvia Francese, regia di Giovanni Anfuso. Lo spettacolo, ambientato a Palermo, racconta di una ragazza, Rosaria Costa, che si innamora di Vito Schifani, che di mestiere fa il poliziotto, anzi, l’agente di scorta. Inizia così una bella storia d’amore che viene brutalmente troncata il 23 maggio 1992. Lo spettatore si ritrova a vivere l’agghiacciante attentato a Giovanni Falcone, in cui persero la vita, oltre al giudice e a sua moglie, anche gli agenti di scorta, tra i quali proprio Vito Schifani. Rosaria, in un incontro privato, si reca a casa Borsellino, per cercare, nelle parole del magistrato, un conforto ed una risposta alla sua domanda di giustizia. È in quell’occasione che Borsellino la invita a farsi forza e a rimanere in Sicilia perché “Questa terra diventerà bellissima!”.

Info spettacolo: ingresso gratuito su prenotazione telefonica, fino ad esaurimento dei posti (091-7051111).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI