Mugello, pole position di Vinales | Rossi cade ma sorride: è secondo - Live Sicilia

Mugello, pole position di Vinales | Rossi cade ma sorride: è secondo

Il ‘Dottore’ della Yamaha è rimasto illeso nella caduta rimediata nelle quarte prove libere del GP d’Italia.

moto gp
di
1 min di lettura

MUGELLO (FIRENZE) – Maverick Vinales ha conquistato la pole position nel Gran Premio d’Italia classe MotoGp. Sul circuito del Mugello, in 1’46″575 il pilota spagnolo della Yamaha ha preceduto di 239 millesimi il compagno di squadra Valentino Rossi e di 260 la Ducati di Andrea Dovizioso. Solo sesta la Honda di Marc Marquez (+0″475), davanti alla Ducati di Jorge Lorenzo (+0″577). Da segnalare anche il quarto tempo di Michele Pirro su Ducati (+0″303), seguito dall’altra Honda di Dani Pedrosa (+0″424).

“È stata una bellissima giornata perché fisicamente sono migliorato, sono un po’ meno in affanno e sento meno dolore. Già stamattina ero competitivo. Il problema è che siamo tutti lì, sia come giro secco, sia come passo, e quindi sarà una lotta serratissima – ha detto Valentino Rossi poco dopo le qualifiche –. Purtroppo ho fatto un errore stupido nell’Fp4: sono arrivato largo su un punto sporco, ho provato a starci dentro ma non ci sono riuscito e sono scivolato. Ero anche con la seconda moto, quella un po’ peggio. Per fortuna, non mi sono fatto niente, ma la caduta mi ha comunque tolto feeling: in qualifica, infatti, ho fatto più fatica, mi sono dovuto resettare. Per questo motivo il secondo posto – ha concluso con ironia Rossi – è ‘più meglio’. Ho fatto un gran lavoro e sono migliorato molto, la seconda posizione è molto importante per la gara”.

Felice e ottimista per la gara di domani il leader del Mondiale, Maverick Vinales, autore della pole: “Ho un po’ di fastidio alle braccia, ma ho spinto al massimo. La caduta mi ha frenato per domani, tuttavia siamo pronti per la gara”. Contento della terza posizione Andrea Dovizioso: “Mi sono piaciuto, fare il tempo mi è costato tanto. Sul passo gara siamo messi abbastanza bene”, ha detto il pilota della Ducati.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI