23 Dicembre 2024, 18:31
1 min di lettura
ROMA – “Interventi sul modello Caivano saranno realizzati anche a Palermo (quartiere Borgo Nuovo) e Catania (quartiere San Cristoforo). Lo abbiamo deliberato in Consiglio dei ministri, nel Piano delle misure da adottare nelle aree di particolari situazioni di degrado e vulnerabilità sociale e disagio giovanile”.
Sono le parole del ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci.
“Si tratta di un segnale di grande attenzione – continua il ministro – da parte del governo Meloni, alla luce della positiva esperienza maturata a Caivano, in Campania. Due quartieri complessi e difficili nei quali si lavorerà su infrastrutture pubbliche e urgenti riqualificazioni”.
“Le risorse saranno attinte dal Fondo di sviluppo e coesione. Il sub-commissario – conclude Musumeci – che curerà gli interventi sarà coordinato dal commissario Fabio Ciciliano, capo dipartimento della Protezione Civile“. In totale, si tratta di 7 interventi a livello nazionale per un totale di 180 milioni di euro.
“Rivolgo il ringraziamento – dice il sindaco Roberto Lagalla – dell’amministrazione comunale al Governo nazionale e, in particolare, al Ministro della Protezione civile Musumeci per la delibera del Consiglio dei Ministri che sblocca risorse dal Fondo di sviluppo e coesione per infrastrutture e riqualificazioni da destinare al quartiere di Borgo Nuovo”.
“Un segnale concreto dell’attenzione del Premier Meloni – continua il primo cittadino – nei confronti di Palermo e in continuità con il percorso di sinergia tra Comune e Governo intrapreso nel corso della recente visita del Ministro dello Sport Abodi a Borgo Nuovo”.
Pubblicato il
23 Dicembre 2024, 18:31