Nasce un centro di ascolto| per le donne in difficoltà - Live Sicilia

Nasce un centro di ascolto| per le donne in difficoltà

Sono stati consegnati ieri pomeriggio gli attestati alle nove professioniste che operano nel settore legale e sociale che tra pochi giorni daranno vita ad un centro di ascolto Donna a Monreale.

MONREALE – Sono stati consegnati ieri pomeriggio gli attestati alle nove professioniste che operano nel settore legale e sociale che tra pochi giorni daranno vita ad un centro di ascolto Donna a Monreale, grazie ad una sinergia con la Caritas, i servizi sociali e l’associazione culturale e multimediale Donnattiva. Un appuntamento importante in vista della data del 25 novembre, giornata mondiale contro il femminicidio.

Le donne in questione sono Anna La Corte, Rosaria Messina, Claudia La Sala, Maria Pupella, Angela Ganci, Valentina Alotta, Francesca Gullo, Liliana Grispino e Fortunata Farinella, che ieri sera al circolo di cultura Italia, alla presenza del sindaco Piero Capizzi e dell’assessore ai Servizi Sociali hanno ricevuto l’attestato di partecipazione al corso “sulla violenza di genere”, che hanno frequentato con profitto negli scorsi mesi estivi.

Il centro aprirà grazie all’impegno dell’associazione Donnattiva, presieduta dalla giornalista Ina Modica e composta da un gruppo di professioniste che operano in diversi settori dalla comunicazione, impresa, volontariato, legale ed artistico. Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco Piero Capizzi e l’assessore ai servizi Sociali Giuseppe Cangemi che sta seguendo con attenzione questo progetto che sarà di aiuto per le donne del territorio monrealese che vivono situazioni di disagio sia economico che sociale. Nel corso della serata sono intervenuti la presidente dell’associazione Ina Modica che ha ringraziato l’arcivescovo di Monreale Michele Pennisi, in qualitá di presidente della Caritas il cui impegno è stato determinante per la piena riuscita del progetto in quanto grazie ad un protocollo d’intesa Ha messo a disposizione dei locali che si trovano nel centro della città. Infine, la psicologa Alessandra Palma ha parlato della funzione che può avere un centro di ascolto contro la violenza sulle donne.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI