Duemila podisti in gara| Come cambia il traffico

di

06 Aprile 2013, 20:05

2 min di lettura

PALERMO – Sarà una domenica di corsa quella di domani di Palermo. Ma anche una giornata senz’auto nel centro storico. Si corre la “Vivicittà” e scattano divieti di sosta e nuovi sensi di circolazione. E’ stata definita, non a torto, la più grande corsa del mondo, visto che coinvolge ben 51 città, 36 in Italia e 15 all’estero. Accanto ai professionisti, spazio per gli amatori di tutte le città.

La competizione, organizzata dalla Uisp – Unione italiana sport per tutti – giunta alla sua trentesima edizione, sarà, nel caso di Palermo, una mezza maratona: 21,097 chilometri distribuiti in tre giri. Centro città off limits per gli automobilisti. Alle 9 è previsto il raduno dei partecipanti in piazza Verdi, che sarà già chiusa al traffico, dalle 7 e lo resterà fino alla fine della manifestazione, intorno alle 15 e 30. Chiusa anche via Maqueda, nel tratto che dal Teatro Massimo porta a Piazza Vigliena. La prima gara a partire sarà quella non competitiva, che quest’anno vanta un record di iscrizioni con oltre 2000 partecipanti. Alle 10 e 30 sarà la volta della mezza maratona competitiva.

Chiuse dalle 7 del mattino alle 15:30 anche le vie Cavour, nel tratto tra via Maqueda e via Roma, Villaermosa, Mariano Stabile, nel tratto tra via Roma e piazza Regalmici, e via Ruggero Settimo. Chiusa al traffico anche la carreggiata centrale di via Libertà fino a via Notarbartolo. Niente auto anche in piazza Vittoria nel tratto antistante il Palazzo Reale.

Articoli Correlati

Per garantire la circolazione saranno modificati alcuni sensi di marcia. In via del Bastione, nel tratto tra via Cadorna e piazza della Vittoria potranno circolare solo i mezzi della Questura, mentre in via Cadorna, all’intersezione con via del Bastione, vi sarà direzione obbligatoria a sinistra per piazza Indipendenza. Chiuso anche il tratto di corso Calatafimi compreso tra corso Alberto Amedeo e Porta Nuova. Senso unico di marcia, invece nel tratto che da corso Alberto Amedeo arriva fino in Piazza Indipendenza. Chi dovrà raggiungere l’Hotel Wagner, nell’omonima via, potrà farlo, ma solo a passo d’uomo e con l’assistenza di persone dell’organizzazione. Senso unico anche in via Principe di Villafranca fino a via Dante. Chiusa, fino a piazza Sant’Oliva, ma solo al passaggio dei maratoneti, anche le vie Villareale, Folengo e Guarino Amella.

Per scongiurare tragedie come quella avvenuta nell’ultima edizione della maratona cittadina che costò la vita ad un podista, il Rotary club di Palermo ha fatto dono all’organizzazione di un defibrillatore. Prevista una massiccia affluenza di pubblico. Attesi oltre diecimila spettatori.

Pubblicato il

06 Aprile 2013, 20:05

Condividi sui social