"No ad assunzioni di vigili precari | Si facciano prima le stabilizzazioni" - Live Sicilia

“No ad assunzioni di vigili precari | Si facciano prima le stabilizzazioni”

Fabrizio Ferrandelli

L'attacco dei consiglieri de I Coraggiosi Ferrandelli e Mattaliano e di Sabrina Figuccia (Misto).

PALERMO – “Elezioni che vai, assunzioni che trovi. Sembra essere questo il leitmotiv dell’amministrazione comunale che, dopo la promessa di assunzioni in Amat alla vigilia delle amministrative di giugno, ora annuncia l’assunzione di 300 vigili urbani a tempo determinato”. Così i consiglieri Fabrizio Ferrandelli e Cesare Mattaliano, capogruppo dei Coraggiosi al Comune di Palermo. “Considerato che il futuro di questa categoria, di cui è evidente la carenza di organico, ci sta veramente a cuore – dichiarano i consiglieri – resta comunque impensabile che l’amministrazione comunale proponga l’assunzione di nuovo personale, quando dovrebbe pensare, prima, a stabilizzare i precari ex Lsu che oggi lavorano 22 o 24 ore a settimana, trasformando i contratti da part time a full time. Abbiamo anche votato un ordine del giorno che impegna il Comune a reperire finanziamenti per la stabilizzazione dei precari. Non possiamo accettare che venga creato, invece, un nuovo bacino di precari – precisano i consiglieri Ferrandelli e Mattaliano – anche perché, al momento, non si ha neanche la certezza delle somme che, con tutta probabilità, verranno attinte dai fondi derivati dall’art. 208 del codice della strada. Questo porterà non solo alla creazione di nuovo precariato – concludono – ma anche a ulteriori disagi per i lavoratori e per i cittadini”.

Anche la consigliera del gruppo misto Sabrina Figuccia è intervenuta sulla vicenda: “Definirei quantomeno anomala la richiesta di trecento unità in più, attraverso contratti a tempo determinato, formalizzata, da quello che apprendo attraverso i giornali da Gaspare Nicotri e Vincenzo Messina, rispettivamente assessore al Personale e comandante dei vigili urbani. Credo sia innanzitutto necessario procedere con un regolare concorso pubblico di cui possibilmente dare evidenza non in piena campagna elettorale. Sono certa infatti dell’assoluta buona fede del comandante e dell’assessore, ma fare grandi proclami sull’assunzione di 300 nuovi vigili urbani, potrebbe far sorgere in qualche malpensante il dubbio che possano esserci dietro scelte propagandistiche. Inoltre inviterei proprio il Comandante Messina a rispondere in merito alla grave questione delle visite mediche, che hanno portato alcune organizzazioni sindacali a proclamare addirittura lo stato d’agitazione. Ci si preoccupi – conclude Sabrina Figuccia – di gestire gli attuali dipendenti piuttosto che aspettative di nuovo precariato, di cui Orlando fu precursore durante gli anni della “primavera” e di cui ancora oggi paghiamo le conseguenze”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI