Nuove tensioni a Taiwan, incursione di 37 aeri militari cinesi - Live Sicilia

Nuove tensioni a Taiwan, incursione di 37 aeri militari cinesi

La Cina considera Taiwan come una parte "inalienabile" del suo territorio

Non si placano i venti di guerra a Taiwan. Il paese ha attivato i suoi sistemi di difesa dopo aver segnalato 37 aerei militari cinesi in volo nella zona di identificazione di difesa aerea (Adiz) dell’isola, alcuni dei quali sono finiti nel Pacifico occidentale.

Il ministero della Difesa, riferendo l’ultima incursione di massa delle forze aeree dell’Esercito popolare di liberazione, ha affermato che dalle 5 del mattino (23 di mercoledì in Italia) ha rilevato 37 aerei militari cinesi, inclusi caccia J-11 e J-16 e bombardieri H-6 con capacità nucleare, nell’angolo di sud-ovest della sua Adiz.

Lo scenario del mare cinese orientale è quello che secondo gli esperti di geopolitica potrebbe portare il mondo sull’orlo di un conflitto mondiale. La Cina considera Taiwan come una parte “inalienabile” del suo territorio e la questione dell’isola è diventata uno dei motivi di rinnovata tensione fra Pechino e Washington. Gli Stati Uniti, infatti, grazie all’indipendenza taiwanese possono contenere il gigante asiatico e affermare la loro supremazia sul mondo attraverso il controllo di tutti i traffici marittimi.

Sabato scorso, una  nave da guerra cinese è arrivata a un passo dalla collisione, a poco più di 100 metri
dal cacciatorpediniere americano Us Chung-Hoon, impegnato in un’attività congiunta Canada-Usa

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI