Nuovi appuntamenti| con l'arte in Sicilia - Live Sicilia

Nuovi appuntamenti| con l’arte in Sicilia

Un excursus culturale tra video-arte, pittura e design si delinea questa settimana in Sicilia, spaziando tra Palermo, Siracusa ed Enna.

Nel capoluogo siciliano, giovedì 21 giugno a partire dalle ore 19, si assisterà ad una proiezione ‘diffusa’ del video “ABBIAMO UN PROBLEMA. La costruzione del nemico omosessuale” del collettivo catanese Canecapovolto. L’iniziativa, promossa dal coworking “Neu [Nòi] spazio al lavoro” – inserita nell’ambito delle manifestazioni connesse al Palermo Pride 2012 – si dimostra particolarmente incline alle istanze di progettualità condivisa e cooperazione creativa che stanno emergendo in città con sempre maggiore definizione e ‘urgenza’ (dai Cantieri Culturali della Zisa al Teatro Garibaldi Aperto). Il progetto coinvolge, infatti, dieci diversi spazi cittadini (locali, pub e luoghi culturali) che contemporaneamente proietteranno il video del collettivo e trasmetteranno in diretta streaming il dibattitto sulle problematiche dell’omofobia, che precederà la proiezione coinvolgendo gli stessi artisti, i professionisti del coworking che ha organizzato l’evento e Valentina Ricciardo di Navarra Editore, che recentemente ha pubblicato l’omonimo volume.

Gli spazi in cui si potrà vedere il video-documentario sono, oltre al Neu [Nòi] (Palazzo Castrofilippo, Via Alloro, 64), lo Spazio Cannatella (Via Papireto, 10), il Teatro Garibaldi Aperto (Via Castrofilippo, 1), il Teatro Putia d’Arte Malvina Franco (Parco Villa Pantelleria, Vicolo Pantelleria, 10), il Centro del tè Cha (Via Velasquez, 30), le Freschette (Piazzetta Monteleone, 5), l’Harira Bistrot (Vicolo Gesù e Maria, 17), L’Isola (Via Vetriera, 23), il Left Palermo presso Caffè Letterario Malavoglia (Piazzetta Pietro Speciale, 5) e il Tredici Tapas Bar (Via Mariano Stabile, 47).

Dal 22 giugno fino al 15 luglio sarà, invece, allestita a Siracusa, negli spazi della Galleria Civica Montevergini, una mostra dedicata al maestro catanese Jean Calogero (inaugurazione venerdì 22 ore 18.30). Dopo il successo di pubblico ottenuto nel 2010 dalla sua antologica presso la Galleria d’Arte Moderna del Centro Culturale Le Ciminiere di Catania, quest’ultima personale – curata da Luigi Nicolosi – raccoglie 40 opere di grande formato in grado di raccontare le diverse tappe della decennale carriera dell’artista, che dalla Sicilia si è mosso con successo in tutto il mondo, dalla Francia al Giappone.

Nell’ambito del design è la città di Enna a proporre un evento di rilievo: “Cruciale. 21 croci + 1” del celebre designer Giulio Iacchetti (Compasso d’oro nel 2001), a cura di Beppe Finessi. Tra simbologia primordiale e iconologia cristiana prendono forma, grazie al raffinato ingegno creativo di Iacchetti, ventidue originalissime croci oscillanti fra tradizione e innovazione, di cui una realizzata appositamente per la città ennese a forma di valigia di cartone. Materiali eterogenei – dall’argento al ferro battuto, dal vetro soffiato alla fibra di carbonio, dalla terracotta alla carta – si trovano così a confrontarsi con lo storico Castello di Lombardia, sede d’eccellenza dell’esposizione. La mostra, inserita nelle Celebrazioni del 600° della patrona di Enna, la Madonna della Visitazione, sarà visitabile fino al 7 luglio.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI