Nuovo look per Villa Giulia| Finanziati lavori di manutenzione

di

12 Novembre 2016, 23:55

1 min di lettura

PALERMO – La Villa Giulia di Palermo si rifà il look, grazie a un progetto di restauro conservativo e recupero della recinzione da 580 mila euro, finanziato con i fondi previsti per il centro storico. La giunta Orlando, nella seduta di giovedì, ha dato via libera agli interventi che erano ormai considerati urgenti, visti i ripetuti atti vandalici su edifici e statue, e che dureranno quattro mesi.

Dal 1997 al 2009 Palazzo delle Aquile è intervenuto a più riprese sulle statue, sulle vasche settecentesche, sulle panchine in marmo e sul portale monumentale, anche se questa volta le operazioni si concentreranno sulla parte a confine con l’orto botanico e con l’Amg.

Il primo stralcio del progetto riguarderà il restauro della cancellata e del cancello monumentale, impedendo che le acque che provengono dall’orto botanico attiguo possano continuare a deteriorare i muri di recinzione, e il taglio di alcuni alberi le cui radici hanno danneggiato i cancelli.

Articoli Correlati

Il piano di manutenzione prevede inoltre la pulitura delle colonnine di Billiemi, l’applicazione di erbicidi e la sostituzioni delle parti deteriorate. A lungo termine si dovrà assicurare una manutenzione costante con controlli ogni 6 mesi sugli elementi decorativi e ogni 2 anni sul ripristino di parti mancanti; ogni 4 anni si dovranno verniciare le parti in ferro.

“Un passo avanti importante verso una rinnovata vivibilità del tessuto cittadino e nell’azione di un’Amministrazione che conferma la sua attenzione verso il patrimonio storico-culturale e desidera far riscoprire alla città alcune delle sue gemme più preziose, restituendone l’antico splendore. Tra queste, un posto di riguardo, storico ed affettivo, lo merita certamente la Villa Giulia”, dice il sindaco Orlando.

Pubblicato il

12 Novembre 2016, 23:55

Condividi sui social