Oltre 13.400 adesioni | a "Garanzia Giovani" - Live Sicilia

Oltre 13.400 adesioni | a “Garanzia Giovani”

Il Piano europeo per la disoccupazione giovanile, partito a maggio, riserva alla Sicilia 187 milioni di euro.

CATANIA – Sono finora 13.439 i giovani siciliani che hanno aderito a Garanzia Giovani, il Piano europeo (Youth Guarantee) per la disoccupazione giovanile partito a maggio scorso che riserva alla Sicilia 187 milioni di euro; Seicentosettantanove sono, invece, gli under 29 non residenti nell’Isola che hanno scelto la Sicilia per trovare un impiego, e 6.171 sono i siciliani che hanno preferito iscriversi fuori dalla regione. A rendere note le cifre sono state a Catania le parlamentari democratiche Luisa Albanella, componente della Commissione permanente XI Lavoro alla Camera, e Concetta Raia, vicepresidente della Commissione Esame Attività Unione Europea all’Ars.

“La Sicilia – ha detto Raia – potrà contare su ulteriori cento milioni di euro che arrivano dal Piano Giovani regionale che dovrebbe essere avviato entro 15 giorni. Il Piano giovani regionale è complementare a Garanzia Giovani e allarga l’età fino a 35 anni. La Regione avrà una funzione di coordinamento dell’organizzazione della ‘rete’ dei servizi pubblici per l’impiego e privati accreditati, l’attività di monitoraggio degli interventi, i servizi erogati, il numero e il profilo dei beneficiari, l’avanzamento della spesa”. L’Europa ha previsto dei finanziamenti per i Paesi membri con tassi di disoccupazione superiori al 25% da investire in politiche di orientamento, istruzione, formazione e inserimento al lavoro a sostegno dei giovani. “Nel Mezzogiorno d’Italia – ha detto Albanella – il dato sfiora addirittura il 60%. Ecco perché ci stiamo impegnando in questa campagna di informazione che coinvolga le decine di migliaia di ragazzi di età compresa tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia – cittadini comunitario o extra Ue, regolarmente soggiornanti – che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo, i neet”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI