Open Arms, indaga la Procura| Evacuazione medica dalla nave - Live Sicilia

Open Arms, indaga la Procura| Evacuazione medica dalla nave

Inchiesta di Agrigento. Tre naufraghi stanno male e scendono a terra con sei accompagnatori

Migranti
di
1 min di lettura

AGRIGENTO – Evacuazione medica in corso dalla Open Arms che si trova in acque internazionali, a circa 30 miglia da Lampedusa (Ag). Tre i migranti, più sei accompagnatori, stanno lasciando l’imbarcazione della Ong spagnola. Una motovedetta della Guardia costiera, con medici a bordo, è partita da Lampedusa, dove farà ritorno con i 9 migranti a bordo.

Dei nove migranti, si è appreso successivamente da fonti italiane, solo uno sbarcherà a Lampedusa. Al termine di una trattativa tra Italia e Malta si è infatti stabilito che due dei tre malati, con gli accompagnatori per un totale di 8 persone, verranno trasferiti in elicottero a La Valletta mentre il terzo malato, un sospetto caso di Tbc, sarà portato a Lampedusa con una motovedetta della Guardia Costiera italiana.

La Procura di Agrigento, intanto, ha aperto un’indagine, a carico di ignoti, per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, dopo che nei giorni scorsi tre migranti sono sbarcati dalla nave. I tre – insieme ai nove presi a bordo dalla Guardia costiera poco fa – saranno sentiti per cercare di identificare i possibili scafisti.

(ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI