14 Marzo 2024, 16:17
1 min di lettura
PALERMO- Un piano di potatura ordinaria e di interventi straordinari per la salvaguardia del verde a Palermo. Lo ha deciso la giunta comunale che ha approvato una delibera per il reperimento di circa 200 mila euro dal Fondo di riserva.
“La somma – spiegano il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore al Verde Pietro Alongi – servirà per potenziare il servizio di potature in città, affidando i fondi a ditte esterne specializzate e contando di far partire le attività entro Pasqua. Stiamo inoltre elaborando – continuano Lagalla e Alongi – un accordo per la firma di un protocollo di intesa con il dipartimento regionale dello sviluppo rurale, finalizzato ad una collaborazione per la manutenzione del verde urbano e per un lavoro sinergico di potatura ordinaria”.
Lagalla e Alongi hanno anche annunciato che l’amministrazione sta lavorando “per recepire ulteriori risorse extra-comunali per garantire inequivocabilmente il mantenimento e la salute del vasto parco arboreo cittadino”.
“Finalmente, grazie all’impegno dell’assessore Alongi e del sindaco Lagalla, anche il settore verde pubblico si rimette in moto, un settore che per anni è rimasto inerte a causa di carenza di personale e mezzi e di fondi insufficienti. Il piano di potatura ordinaria e di interventi straordinari, garantirà la tutela del verde a Palermo. Un ulteriore cambio di passo voluto dall’assessore di Forza Italia Alongi, che colma un’enorme lacuna del settore verde pubblico, ora attendiamo la firma del protocollo di intesa con il Dipartimento regionale dello Sviluppo rurale, affinché si avvii l’iter finalizzato a una collaborazione che garantisca la manutenzione del verde urbano a tutela dell’ incolumità dei cittadini.” Lo dicono i consiglieri comunali di Forza Italia a Palermo.
Pubblicato il
14 Marzo 2024, 16:17