PALERMO – Ventidue persone arrestate, 17 in carcere e cinque ai domiciliari. Sono i numeri di due differenti ordinanze di custodia cautelare firmate dal giudice per le indagini preliminari. Blitz anti droga della squadra mobile di Palermo, coordinata dalla Procura della Repubblica.
Il primo filone di indagine ha fatto emergere l’esistenza di un canale di importazione di cocaina e hashish in Sicilia. La roba è stata smerciata a Palermo, Caltanissetta, Trapani, Siracusa e Agrigento. I gruppi criminali che avrebbero gestito i traffici avevano la base operativa nei rioni palermitani di Ballarò, Brancaccio e Villaggio Santa Rosalia.
Uno dei principali indagati aveva trasformato la sua abitazione, dove era detenuto agli arresti domiciliari, nel crocevia dei traffici di droga. Mentre si indagava si è scoperto che una costola si era sganciata al gruppo principale per attivare un canale di approvvigionamento di hashish e cocaina da Napoli.
I nomi del primo blitz
Questi gli arrestati su ordine del giudice per le indagini preliminari Lirio Conti: in carcere finiscono Giuseppe Bronte, 30 anni, Alessandro Scelta, 30 anni, Vittorio Di Maio, 33 anni, Giuseppe Viviano, 30 anni, Calogerino Sacheli, 48 anni, Luca Foti, 49 anni, Aniello Schiattarella, 60 anni, Vincenzo Arcoleo, 72 anni, Emanuele Arcoleo, 48 anni, Luigi Arcoleo, 41 anni, Gaetano Viviano, 41 anni.
Arresti domiciliari per Emanuele Del Noce, 34 anni, Minfa Rita Arcoleo, 35 anni, Mirko Viviano, 32 anni.
La seconda ordinanza colpisce l’organizzazione che operava a Brancaccio, dove sono stati individuati due grossi depositi di cocaina. Complessivamente i poliziotti agli ordini del dirigente della Mobile, Antonio Sfameni, ne hanno sequestrati 11 chili, oltre a 56.000 euro in contanti.
Nel quartiere della periferia palermitana ciascun membro della banda aveva un compito preciso. Fondamentale il sistema di comunicazione adottato. Niente più telefonate ma videochiamate tramite applicazioni social.
Gli arresti a Brancaccio
Nel blitz a Brancaccio finiscono in carcere Giuseppe Catanzaro, 49 anni, Stefano Costa, 30 anni, Antonino Fragali, 43 anni, Salvatore Inzerra, 57 anni, Salvatore Schirò, 37 anni, Matteo Tsta, 41 anni. Arresti domiciliari per Giuseppe Catanzaro 30 anni e Salvatore Lo Re, 34 anni.
Nel blitz sono stati impegnati circa 150 agenti delle squadre mobili di Palermo, Napoli, Siracusa e Agrigento, equipaggi del Reparto prevenzione crimine della Sicilia occidentale, unità cinofile, Scientifica, XI Reparto Mobile e Reparto Volo.