La Commissione europea ha approvato un investimento di oltre 109 milioni di euro dal Fondo europeo di sviluppo regionale per costruire una nuova sezione dell’anello ferroviario a Palermo L’Unione finanzia la prima delle due fasi di costruzione necessarie per completare il circuito dell’anello. La tratta elettrificata a binario unico di 1,7 km oggetto del progetto va dall’attuale fermata Giachery alla stazione Politeama. Insieme al Politeama, l’opera prevede la realizzazione di altre due stazioni: Porto, tra Giachery e Politeama; e Libertà.
Il nuovo tratto dell’Anello Ferroviario di Palermo migliorerà le infrastrutture di trasporto della città, favorendo il passaggio dal trasporto privato a quello pubblico, nota la Commissione, segnalando i vantaggi in termini di minori emissioni e miglior qualità dell’aria e di vita, oltre ai ridotti tempi di viaggio e ai minori rischi di incidenti, oggi elevati. Altri vantaggi socioeconomici, aggiunge, includono la creazione di posti di lavoro in un’area con un alto tasso di disoccupazione, un più facile accesso ai servizi e minori costi di trasporto. Il progetto sarà operativo entro dicembre 2023.
“Questo investimento contribuirà allo sviluppo socioeconomico della Sicilia, rendendola più accessibile e attraente per vivere e lavorare – afferma in una nota la commissaria per la Coesione Elisa Ferreira -. Palermo è una delle città più grandi d’Italia e necessita di trasporti pubblici più adeguati. Questo progetto si tradurrà in una migliore infrastruttura di trasporto per i palermitani, che avranno un’alternativa sostenibile ed efficiente all’uso dell’auto privata. Porterà a un maggiore utilizzo dei treni, minori emissioni e meno congestione”.
A settembre, la Commissione aveva adottato un investimento Ue per 101 milioni di euro in Sicilia, per un migliore collegamento ferroviario tra Bicocca e Catenanuova.