Cronaca

Fiera, gli orari, il padiglione: via al vaccino 5-11 anni FOTO

di

15 Dicembre 2021, 20:31

3 min di lettura

E va bene che ci sarà Topolino in effigie, che sa un po’ di mito del cartone animato e che piacerà soprattutto ai papà e alle mamme. Ma ci saranno anche personaggi più familiari ai cinquecento bambini dai cinque agli undici anni, prenotati per domani, il primo giorno dei vaccini per quella fascia d’età, all’hub vaccinale della Fiera del Mediterraneo. Sono già lì, sulle pareti – Frozen, Spiderman, etc etc… – del Padiglione 20A, pronto ad accogliere quella colorata carica della speranza. E ci saranno colori, palloncini, album per disegnare. E si potrà lasciare l’impronta delle mano sui corridoi vaccinali. Magari, fra qualche anno, i bambini di oggi, che saranno i grandi di domani, cercheranno quelle manine impresse e si ricorderanno di un giorno che ha aiutato tutti a uscire dall’incubo del Covid.

Saranno presenti pure i grandi. Ci sarà il presidente della Regione, Nello Musumeci, che si è fatto precedere da una nota ufficiale: “Con l’avvio della campagna di vaccinazione a partire dai cinque anni di età segniamo un’altra tappa importante in questa guerra che possiamo vincere solo con la convinta collaborazione e adesione di tutti, forti delle rassicurazioni ricevute da Ema e dalla Agenzia italiana del farmaco sulla sicurezza e sulla efficacia del vaccino anche sui bambini. Ecco perché ringraziamo le tante famiglie che hanno già aderito al nostro appello accettando di vaccinare i loro bimbi”.

“C’è tanto cuore e tanta passione in questa nuova avventura che sta per iniziare – dice Covid di Palermo, Renato Costa -. Per noi era fondamentale creare uno spazio accogliente e colorato. All’allestimento ha lavorato una squadra eterogenea della Fiera del Mediterraneo, ma è soprattutto grazie all’impegno, alla disponibilità e all’estro dei nostri operatori sociosanitari che il ‘padiglione dei bambini’ ha preso forma. Vogliamo far sentire i piccoli a loro agio e rassicurare i genitori sul fatto che stanno facendo la scelta giusta: non c’è motivo di avere paura, il vaccino è protezione”.

Articoli Correlati

Non mancheranno gli extra. Ci saranno le associazioni di volontariato Extroart, Clips servizi per l’arte e il Rotary Club di Palermo Baia dei Fenici per offrire ai bimbi la possibilità di un selfie con i falchi del falconiere Domenico Vazzana. Ci saranno clown, un’area parco giochi con scivoli e altalene fornita e arredata da Sire Srl e, soprattutto, un’intera équipe socio-sanitaria a disposizione dei piccoli vaccinandi, tra medici, infermieri ed educatori professionali (nella foto).

“Il padiglione 20A della Fiera – ricorda una nota – sarà aperto con orario continuato dalle 9 alle 19, proprio come l’altro padiglione della Fiera del Mediterraneo, il 20, dove si effettuano vaccini per la popolazione dai 12 anni (compiuti) in su. Basterà portare un documento e la tessera sanitaria. I bambini potranno essere accompagnati anche da un solo genitore/tutore legale, che dovrà dichiarare di aver informato l’altro genitore. Il vaccino somministrato sarà il Comirnaty (BioNTech/Pfizer), con un dosaggio ridotto rispetto a quello degli adulti e un tappo di colore diverso, per meglio distinguerlo dai flaconi per la popolazione over 12″.

Nella partita c’è ovviamente l’Asp di Palermo. Ecco quali saranno le strutture coinvolte (leggi l’elenco). In campo scenderà tutta la passione che i ragazzi, a prescindere dall’età, che lottano contro il Covid, stanno mettendo. Domani piccoli e adulti, insieme, affronteranno una tappa cruciale della lotta alla pandemia. E sarà bello, un giorno, pensare che il Covid ha cominciato a perdere nell’ora in cui siamo tornati, tutti, bambini.

Pubblicato il

15 Dicembre 2021, 20:31

Condividi sui social