18 Febbraio 2023, 13:40
4 min di lettura
PALERMO – I rosanero di Eugenio Corini tornano a giocare in casa allo stadio “Renzo Barbera” in occasione della gara contro il Frosinone valida per la 25ª giornata del campionato di Serie B. Il pubblico palermitano ha risposto in massa all’invito della squadra di viale del Fante e l’impianto sportivo del capoluogo siciliano è vicino al pienone. Sono 27.846 i titoli emessi per l’incontro.
La compagine ospite, guidata dall’ex rosa Fabio Grosso, arriva a Palermo da capolista del campionato cadetto. Nelle ultime sei gare, i ciociari hanno ottenuto sei vittorie, dimostrando di non essere a caso in testa alla classifica. La squadra di mister Corini, invece, vuole riscattare la sconfitta di Genova della giornata precedente e punta anche a soddisfare i tifosi di casa che ricordano ancora amaramente la finale play-off di Serie B del 2018 proprio contro il Frosinone.
Il tecnico di Bagnolo Mella opta per il suo solito 3-5-2. Davanti a Pigliacelli, insieme a Marconi e Nedelcearu, ci sarà Graves Jensen per sostituire lo squalificato Mateju. In cabina di regia torna ad essere titolare Gomes, affiancato da Saric e Verre, con quest’ultimo che prende il posto dell’altro squalificato dei rosa, Segre. Sulle corsie laterali conferme per Sala e Valente. Esordio da titolare per Tutino, che compone la coppia d’attacco con Brunori.
Calcio d’inizio in programma alle ore 14.00. Dopo i soliti saluti di rito, il primo pallone viene affidato ai padroni di casa. Inizia il match del “Barbera”. Il Frosinone nei primi istanti dell’incontro attende l’errore dei rosa a prova a pungere in contropiede, infatti al 4′ ci prova Rohden dal limite dell’area di rigore ma la palla finisce fuori. Risponde dopo un paio di minuti il Palermo con uno scambio tra Tutino e Verre, con quest’ultimo che trova il taglio perfetto per Brunori che ferma la sfera e calcia sfiorando il palo. Dopo una partenza a ritmi alti, intorno al 15′ le due squadre iniziano a studiarsi per trovare il varco decisivo. Arrivati alla metà del primo tempo il Palermo prosegue nel controllo del gioco palla al piede, con i ciociari che attendono i rosa e si difendono chiudendo gli spazi.
Al 32′ Valente si libera bene dalla marcatura di due avversari e crossa verso l’area di rigore degli ospiti dove Tutino prova la sforbiciata senza colpire bene la sfera. Il Palermo passa in vantaggio al minuto 38! È Eurogol dei rosanero con Verre che calcia di prima intenzione una palla vagante a metà campo e batte Turati che era fuori dai pali. Tutto il “Renzo Barbera” in piedi per un gesto tecnico di caratura elevata, è 1-0 per i padroni di casa! Al 45′ il quarto uomo mostra il tabellone luminoso, sarà soltanto uno il minuto di recupero. Terminato il giro di lancette, il direttore di gara fischia due volte e manda tutti negli spogliatoi.
Le compagini rientrano sul terreno di gioco, nella ripresa batte il Frosinone e ricomincia il match. La squadra di Grosso prova a reagire con una conclusione di Boloca respinta bene da Pigliacelli. Al 58′ doppio cambio per il Palermo, lasciano il terreno di gioco Saric e Tutino ed entrano Broh e Di Mariano. Dopo pochi secondi Insigne si inserisce bene in area rosanero e prova la conclusione da posizione defilata, il pallone va fuori. Al minuto 61 Nedelcearu è costretto a lasciare il campo per un problema fisico, entra Buttaro. Subito dopo, anche per mister Grosso è il momento delle sostituzioni: a Insigne, Mazzitelli e Moro subentrano Baez, Garritano e Mulattieri.
Al 75′ il Frosinone segna il gol del pari! Rohden batte un calcio di punizione murato dalla barriera, sulla ribattuta arriva Boloca che calcia al volo e trova l’angolo giusto per battere Pigliacelli. Prova a rispondere immediatamente il Palermo con un’incursione in area di Marconi sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il suo colpo di testa però finisce alto. Al 79′ Grosso manda in capo Kone al posto di Caso; risponde Corini che sostituisce Valente con Soleri. Dopo cinque minuti entra in campo Borrelli per gli ospiti ed esce Rohden. A pochi istanti dalla fine del match il Frosinone recrimina un calcio di rigore, il direttore di gara fa segno con decisione di proseguire. Quasi al 90′ le squadre accusano la stanchezza e con le ultime forze cercano la via del gol. I minuti di recupero sono cinque. Terminato l’extra time, il direttore di gara fischia tre volte, non c’è più tempo! Palermo-Frosinone termina 1-1.
PALERMO: 22 Pigliacelli, 2 Jensen, 3 Sala, 5 Gomes, 7 Tutino (dal 58′ Di Mariano), 9 Brunori (cap.), 15 Marconi, 18 Nedelcearu (dal 61′ Buttaro), 26 Verre, 28 Saric (dal 58′ Saric), 30 Valente (dal 79′ Soleri). A disposizione: 1 Grotta, 12 Massolo, 4 Orihuela, 10 Di Mariano, 11 Masciangelo, 14 Broh, 19 Vido, 21 Damiani, 25 Buttaro, 27 Soleri, 31 Aurelio, 79 Lancini. Allenatore: Corini.
FROSINONE: 22 Turati, 7 Rohden (dall’84’ Borrelli), 10 Caso (dal 79′ Kone), 11 Boloca, 20 Ravanelli, 24 Moro (dal 62′ Mulattieri), 25 Szyminski, 31 Sampirisi, 36 Mazzitelli (dal 62′ Garritano), 94 Insigne (dal 62′ Baez), 99 Frabotta. A disposizione: 1 Loria, 2 Oyono, 4 Kone, 9 Mulattieri, 14 Gelli, 16 Garritano, 23 Kalaj, 29 Cotali, 30 Monterisi, 32 Baez, 41 Oliveri, 90 Borrelli. Allenatore: Grosso.
Arbitro: Ghersini (Genova). Assistenti: Rossi (Biella) – Garzelli (Livorno). Quarto Ufficiale: Giordano (Novara). VAR: Valeri (Roma2). AVAR: Peretti (Verona).
MARCATORI: Verre (38′), Boloca (75′).
NOTE: Ammoniti: Mazzitelli, Caso.
Pubblicato il
18 Febbraio 2023, 13:40