Palermo incontra l'Argentina| Le manifestazioni in città - Live Sicilia

Palermo incontra l’Argentina| Le manifestazioni in città

Il 17 e il 18 maggio si terranno alcune iniziative per celebrare la festa nazionale argentina anche a Palermo.

ALUZZO: "MOMENTO IMPORTANTE"
di
1 min di lettura

PALERMO – L’Associazione Latino America Sicilia organizza in collaborazione col comune di Palermo e con l’ambasciata della repubblica argentina in Italia l’evento “Palermo incontra l’Argentina”, che si terrà il 17 e 18 maggio.

“Questa manifestazione – afferma la consigliera della Commissione Consiliare Cultura Federica Aluzzo – può essere considerata un importante step nel processo di gemellaggio Sicilia-Argentina da inglobare nel progetto di internazionalizzazione di Palermo su cui l’amministrazione sta lavorando intensamente. La Sicilia è una delle poche regioni italiane su cui l’Argentina ha deciso di investire e penso che questo paese sia uno dei più interessanti del momento in quanto attraverso la riappropriazione della piena sovranità monetaria è riuscita a risollevarsi da una fortissima crisi economica, divenendo esempio per molti paesi d’Europa che oggi stanno soffrendo. Il progetto è stato inoltre un ottimo esempio di sinergia tra le commissioni consiliari coinvolte (cultura ed attività produttive), i consigli di circoscrizione (settima e ottava) e l’amministrazione attiva. Sono stati coinvolti i centri commerciali naturali, infatti i Tango Flash Mob hanno anche l’obiettivo di animare le zone commerciali. La manifestazione tende a ricreare a Palermo l’atmosfera tipica di Buenos Aires così come a Buenos Aires esiste un quartiere chiamato Palermo, in modo da regalare un “sensazione di casa” anche a tutti gli argentini che vivono ed operano in città, come i maestri di tango, i giocatori argentini del Palermo calcio. A settembre il progetto proseguirà con una manifestazione più lunga che prevede la presenza dell’Ambasciatore Argentino in Sicilia”.

Venerdi’ 17 maggio alle 9,30 incontro in collaborazione con l’Università di Palermo presso l’Aula Magna della Facoltà di lettere e filosofia con la partecipazione del Sindaco Leoluca Orlando, degli Assessori Giamborne, Catania e Di Marco e del delegato dell’Ambasciata Argentina Carlos Cherniak. Sabato 18 tango flash mob in diversi punti della citta’ e alle 21 serata danzante in piazza Politeama.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI