21 Ottobre 2023, 15:03
3 min di lettura
PALERMO – Partenza e arrivo all’Antico stabilimento di Mondello per la decima edizione della Palermo International Half Marathon Trofeo Nissan Comer Sud. La manifestazione, che vedrà al via alle 9.30 di domenica quasi 1.500 atleti in rappresentanza di 31 paesi al mondo, metterà in palio 26 titoli italiani Master individuali e due a squadre.
Il percorso prevede la partenza da Viale Regina Elena (ingresso ristorante alle Terrazze – Mondello). Poi si percorrono Viale Margherita di Savoia, Viale Ercole (5 Km), Palazzina Cinese, Viale Niscemi (Villa Niscemi), Viale Ercole, Viale Diana, Via dell’Artigliere, Rotonda Statua della Libertà, Via Libertà (10 Km Giardini Inglese), Piazza Castelnuovo (Teatro Politeama), Via Libertà, rotonda Statua della Libertà, Via dell’Artigliere, Viale della Favorita (giro boa), Viale Diana (15 Km), Viale Margherita di Savoia (20 Km), Viale Regina Elena – Arrivo (ingresso ristorante alle Terrazze Mondello).
Oltre alla Mezza Maratona ed al traguardo sui 9,5 Km, in programma anche una “Walkthon” non competitiva, a fine ludico motorio, sempre sulla distanza dei 9,5 Km.
In campo maschile ha dato conferma della sua partecipazione il burundese Olivier Irabaruta. Atleta della Quercia Trentingrana, nonché vincitore della gara nel 2021 con il tempo di 1:04:15. Tre olimpiadi alle spalle e un primato di 1:02:12 sui 21,0975 Km per lui. Per tutti nel mirino c’è il primato della manifestazione che resiste dal 2019 del keniano Joel Maina Mwangi con il tempo di 1h02’29”.
Tra le donne la sfida per la vittoria dovrebbe essere una questione a due fra le keniane Emily Chepkemoi Cheroben dell’Atletica Castello e Nancy Kerage Kerubo dell’Acsi Campidoglio Palatino. Al via anche le pink ambassador della Fondazione Umberto Veronesi con lo scopo di promuovere la prevenzione e raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica sui tumori femminili.
Al via della gara a Mondello ci sarà anche l’88enne Sebastiano Caldarella di Avola, iscritto nella categoria SM85, mentre tra le donne la meno giovane è l’81enne Irene Fiore.
Dalle 8 alle 12.30 di domenica 22 ottobre, divieto di transito nelle seguenti strade del capoluogo siciliano:
viale Regina Elena, nel tratto fra via Anadiomene e piazza Valdesi;
Piazza Valdesi, escluso tratto compreso tra viale Principe di Scalea e viale Margherita di Savoia;
viale Margherita di Savoia;
viale Diana, tratto compreso fra via Margherita di Savoia e piazza Leoni;
viale Ercole, tratto compreso da cancello Giusino a viale del Fante (passaggio Villa Niscemi e Palazzina Cinese);
Piazza dei Quartieri, intero tratto;
via Case Rocca, tratto di collegamento viale del Fante/viale Ercole;
Piazza Leoni, tratto compreso fra viale Ercole e via dell’Artigliere;
via dell’Artigliere, tratto fra piazza Leoni e piazza Vittorio Veneto;
via Del Bersagliere, intero tratto;
via del Granatiere;
Piazza Vittorio Veneto, tratto compreso fra via Libertà e via dell’Artigliere;
via Libertà, intero tratto sulla carreggiata centrale;
Piazza Castelnuovo, divieto di sosta con rimozione coatta e chiusura al transito veicolare dalle ore 7 fino alle 12.30;
via della Favorita, intero tratto fra largo Willy Brandt e il cancello Est;
largo Willy Brandt;
via Principe di Scalea, tratto fra viale Galatea e viale Regine Margherita.
Pubblicato il
21 Ottobre 2023, 15:03