19 Novembre 2024, 10:04
2 min di lettura
PALERMO – A guidare il mandamento di Ciaculli-Brancaccio sarebbe subentrato Gaetano Savoca. Così hanno ricostruito le indagini della Direzione distrettuale antimafia di Palermo.
I poliziotti della squadra mobile di Palermo lo hanno arrestato nella notte. Il procuratore Maurizio de Lucia, l’aggiunto Marzia Sabella e i sostituti Francesca Mazzocco e Francesca Dessì lo moniyoravano da tempo.
Non è un volto nuovo. Già condannato per mafia, 57 anni, figlio di Pino, storico capomandamento, Gaetano Savoca nel giugno 2018 accompagnò Leandro Greco, nipote di Michele, il papa di Cosa Nostra, ad un appuntamento con Calogero Lo Piccolo.
Era una stagione di grande fermento. Leandro Greco e Calogero Lo Piccolo, figlio del boss di San Lorenzo, Salvatore, hanno partecipato all’ultima riunione della cupola di Cosa Nostra, convocata in una palazzina a Baida nel maggio 2018. In quell’occasione furono stabilite le regole e anche i nomi di chi sarebbe subentrato al comando in caso di arresto.
Di recente ci sarebbero stati anche dei contatti fra Gaetano Savoca a Michele Micalizzi, anziano boss di Tommaso Natale. uno degli scarcerati che sono stati di nuvo arrestati.
Con il nome di Savoca si completa il lavoro investigativo iniziato lo scorso marzo quando in carcere finirono otto persone. A cominciare da un’altra vecchia conoscenza, Giuseppe Arduino, che un tempo era un insospettabile portiere d’albergo. Aveva atteso in carcere il suo turno. Nel 2020 aveva finito di scontare una condanna a 10 anni.
Estorsioni e traffico di droga sono il core business del mandamento mafioso. Savoca si sarebbe dato un gran da fare per gestire gli affari, dirimere i contrasti e garantire il sostegno economico agli associati detenuti.
Il contesto in cui Savoca avrebbe diretto le operazioni era carico di tensioni sfociate nel sangue. Allo Sperone è stato assassinato Giancarlo Romano, considerato un boss in ascesa, per dei contrasti nella gestione delle scommesse sportive.
Un capitolo delle indagini riguarda il condizionamento delle assunzioni di personale “in una cooperativa della ferrovia”.
Pubblicato il
19 Novembre 2024, 10:04