29 Luglio 2024, 11:27
2 min di lettura
PALERMO – Nuovo furto negli uffici del Comune di Palermo in piazza Giulio Cesare a Palermo. I ladri sono entrati allo Stato civile e dei Tributi in piazza Giulio Cesare. Stanno intervenendo gli agenti della scientifica per eseguire i rilievi e i dipendenti sono in strada in attesa che finiscano i sopralluoghi.
La scorsa notte i due uffici hanno subito due raid da parte di alcuni vandali che hanno messo a soqquadro i locali e portato via un bottino ancora da quantificare. “Abbiamo denunciato più volte la mancanza di sicurezza – dice Antonio Nicolao, vice presidente della prima circoscrizione – più volte abbiamo sottolineato come nella zona manchi il controllo del territorio, la serratura del cancello che da accesso agli uffici è rotta da mesi e chiunque si introduce ogni sera per fare i suoi comodi: era questione di tempo”.
Il presidente della prima circoscrizione Giovanni Bronte chiede interventi improcrastinabili. “Adesso basta – ha detto – chiediamo sicurezza e video sorveglianza. Stamane il Consiglio della Prima Circoscrizione (come gli altri uffici presenti) non ha potuto iniziare i lavori d’aula perchè è stato commesso il terzo atto vandalico al palazzo di Piazza Giulio Cesare in nemmeno un anno, dove ignoti hanno potuto indisturbatamente passare al setaccio tutti gli uffici dei quattro piani. Ancora non si ha contezza dei danni precisi che sono stati commessi. Sicuramente tra il bottino portato a casa dai delinquenti vi è un altoparlante e due microfoni che i consiglieri della circoscrizione avevano da pochi giorni acquistato come supporto ai lavori d’aula. Da Presidente di Circoscrizione avevo già da tempo denunciato la carenza di sicurezza e la facile permeabilità di accesso agli uffici, suggerendo al Sindaco e assessore al personale di dotare gli uffici di un servizio di videosorveglianza e/o di una presenza di vigilanza privata nelle ore notturne. Nelle prossime ore spero si saprà di più dato che ci è stato negato l’accesso ai piani per motivi di indagini da parte della polizia scientifica”.
E intanto sul sito del comune viene comunicato che gli uffici dello Stato civile per oggi rimarranno chiusi.
Pubblicato il
29 Luglio 2024, 11:27