Palermo, allarme rosso in difesa| Emergenza per la gara di Cesena

di

04 Marzo 2015, 08:30

2 min di lettura

PALERMO – Punto e accapo. Sembra questo il leitmotiv nelle ultime settimane per un Palermo che nei giorni che precedono un nuovo match di campionato si trova puntualmente a dover fare i conti o con squalifiche dei propri giocatori, vedi Barreto nello scorso turno, o ancor peggio con infortuni di una certa identità. In ordine di tempo, dopo Maresca, Bolzoni e Lazaar, la Dea Bendata ha voltato le spalle alla retroguardia allenata da Beppe Iachini che in una sola partita, quella contro l’Empoli di Maurizio Sarri, ha perso ben tre elementi.

Gonzalez, Morganella e Rispoli. E’ questo il ‘conto’ che il tecnico ascolano si è visto recapitare dal suo staff al momento di dover tirare le somme su chi poter effettivamente allenare in questi giorni a Boccadifalco. Per il sudamericano e l’elvetico si tratta d’infortuni di gravità differerente: un risentimento muscolare per l’ex Columbus Crew che Iachimi spera di recuperare per la trasferta in Romagna, mentre lesione del legamento crociato posteriore del ginocchio destro e stagione praticamente finita per il numero 89, infortunatosi dopo uno scontro fortuito con il portoghese Mario Rui. Per Morganella, che nonostante tutto ha firmato il rinnovo con il Palermo, è previsto un intervento chirurgico nei prossimi giorni a Novara, curata dal dottor Ferdinando Battistella. A chiudere questo vero e proprio bollettino di guerra ci si mette anche la squalifica di Andrea Rispoli, naturale sostituto di Morganella, costretto a saltare i bianconeri di Di Carlo ma pronto a tornare in campo contro quelli di Massimiliano Allegri nella sfida di sabato 14 marzo.

Articoli Correlati

Da preparare c’è dunque la retroguardia da opporre al Cesena e le scelte a questo punto sembrano obbligate. Gli unici titolari a disposizione di Iachini sono tre: Vitiello, Andelkovic e Terzi. Nel caso in cui l’allenatore ex Chievo e Samp dovesse riproporre un 3-5-2 i tre papabili per un posto da titolare sarebbero proprio quelli citati pocanzi. Contrariamente con una linea a quattro nel 4-3-2-1, già proposto con efficacia contro il Napoli al ‘Barbera’, vedrebbe l’arretramento di Daprelà sulla sinistra e quello di Vitiello da esterno destro al posto di Morganella. La coppia centrale sarebbe comunque formata da Terzi e Andelkovic che, al momento, partono nettamente in vantaggio rispetto a Milanovic e Ortiz, quest’ultimi elementi mai utilizzati da Iachini in stagione.

Valutando improbabile un rientro lampo del ‘Pipo’ Gonzalez al ‘Manuzzi’, contro cui il costaricano realizzò il suo primo e fino ad ora unico gol in A, Iachini sembra dunque avere le mani legate ma, come già ampiamente dimostrato in altre occasioni, farà di necessità virtù.

Pubblicato il

04 Marzo 2015, 08:30

Condividi sui social