PALERMO – La Commissione tecnica dell’Assessorato regionale alle Infrastrutture ha approvato il progetto di ristrutturazione dell’ospedale Ingrassia in corso Calatafimi a Palermo.
L’intervento, che prevede un investimento di 26 milioni di euro – spiega l’Asp – rappresenta una delle più importanti opere di riqualificazione di edilizia sanitaria in città.
Il progetto comprende un piano di ristrutturazione con interventi finalizzati all’adeguamento strutturale, impiantistico e architettonico del presidio, a migliorare l’organizzazione dei percorsi assistenziali e la qualità complessiva dell’offerta sanitaria.
La ristrutturazione dell’ospedale Ingrassia è parte di un investimento complessivo della Regione siciliana di 828 milioni di euro, che ha l’obiettivo di migliorare la sanità nell’Isola e ridurre la mobilità verso il Nord Italia.
L’appalto integrato sarà espletato come Centrale di committenza da Invitalia. Le procedure di affidamento si concluderanno entro l’anno.
“La riqualificazione dell’Ingrassia – spiega il presidente della regione Renato Schifani – è una risposta concreta alla richiesta del territorio di avere una sanità più vicina e attenta alle persone. Sulla salute, la Sicilia è pronta a cambiare passo e il mio governo lo sta dimostrando con scelte precise: partendo dalle infrastrutture, che spesso scontano ritardi infrastrutturali di decenni. Grazie a un accordo con lo Stato, realizzeremo a Palermo un nuovo ospedale pediatrico e un polo onco-ematologico all’avanguardia, oltre a numerosi altri interventi strategici in tutta l’Isola. Siamo convinti, infatti, che una sanità efficiente cominci anche dalla qualità degli spazi in cui viene erogata”.