Cronaca

Palermo: scarseggia Pfizer, l’incognita Johnson & Johnson

di

13 Aprile 2021, 17:40

1 min di lettura

I vaccini Pfizer, nell’hub vaccinale della Fiera del Mediterraneo, sono agli sgoccioli, ma già domani mattina, alle sette e mezza, è atteso un nuovo approvvigionamento. “Al momento – spiega il commissario per l’emergenza Covid a Palermo e provincia, Renato Costa – abbiamo le dosi contingentate per stasera e riusciamo a coprire tranquillamente. Domani il nuovo carico di Pfizer dovrebbe permetterci di continuare l’attività a pieno ritmo. Venerdì, anche a Palermo, è prevista la prima fornitura di Johnson & Johnson. A noi non hanno ancora comunicato nessuno slittamento, staremo a vedere”.

Il dottore Costa si riferisce ai riflettori che si sono accesi sul farmaco e che hanno portato, negli Stati Uniti, alla richiesta di sospensione per valutare alcuni casi. Come riporta l’Ansa: In una nota Johnson&Johnson spiega di aver deciso di ritardare le consegne dei suoi vaccini in Europa: “Siamo a conoscenza degli estremamente rari” problemi avuti da “un piccolo numero di persone che hanno ricevuto il nostro vaccino. Il Cdc e la Fda stanno rivedendo i dati relativi a sei casi negli Stati Uniti su oltre 6,8 milioni di dosi somministrate. Per precauzione, il Cdc e la Fda hanno raccomandato una pausa nell’uso del nostro vaccino”.

Articoli Correlati

“Stiamo rivedendo questi casi con le autorità europee e abbiamo deciso in via proattiva di ritardare le consegne all’Europa”. Anche se ancora non c’è stata alcuna comunicazione ufficiale, è verosimile che ci sarà nelle prossime ore per fare chiarezza, a livello nazionale, dopo il vertice che si sta tenendo al Ministero della Salute. Le prime dosi oggi in Italia a Pratica di Mare.

Pubblicato il

13 Aprile 2021, 17:40

Condividi sui social