Sport

Al Palermo basta Insigne per stendere il Parma: buon esordio per i rosa

di

11 Agosto 2024, 18:26

5 min di lettura

PARMA – Un Palermo rinnovato, almeno in parte, inizia bene la stagione ufficiale mettendo al tappeto nei trentaduesimi di Coppa Italia Frecciarossa, con il risultato di 1-0, il Parma di Pecchia neo promosso in Serie A, e si aggiudica il passaggio del turno che permetterà ai siciliani di affrontare il Napoli.

I rosanero, guidati da Dionisi in panchina, nonostante le gambe pesanti a causa della preparazione non sono mai andati in sofferenza contro un Parma che ci ha provato fino al 90′. I siciliani hanno dimostrato di aver assimilato quanto chiesto dal neo allenatore durante il ritiro, cioè squadra corta che cerca la riaggressione e che vuole comandare il gioco.

Il match è stato giocato, nonostante il caldo, su ritmi abbastanza alti e anche questo è un buon segnale in vista dell’avvio del campionato di Serie B che, per il Palermo, partirà venerdì in casa del Brescia.

Protagonista del match l’estremo difensore del Palermo Gomis, che ha parato un calcio di rigore a Man quando il risultato era ancora sullo 0-0 e nei minuti finali, quando è intervenuto su un colpo di testa di Circati da distanza ravvicinata.

A decidere la sfida il gol di Insigne al minuti 47. L’ex Frosinone dopo un calcio d’angolo ha scambiato con Diakitè, che ha chiuso il triangolo permettendo all’esterno di arrivare a tu per tu con Chichizola e siglare la rete della vittoria.

Dionisi, all’esordio ufficiale con i rosanero, ha puntato sul 433. In porta il neo acquisto Gomis, che ha fornito una buona prestazione salvando diverse volte il risultato. In difesa buon esordio anche di Nikolaou, che dovrà rivedere qualcosa visto il fallo di rigore su Man. In avanti discreta la prestazione di Brunori che è tornato in campo dopo le polemiche dell’ultima gara dello scorso anno contro il Venezia.

Il tabellino

PARMA (4-2-3-1): Chichizola; Coulibaly, Osorio (dal 46′ Circati), Balogh, Valeri (dal 67′ Delprato); Estevez, Cyprien (al 67′ Camara); Man (dall’81 Kowalski), Sohm, Mihaila; Bonny (dal 57′ Partipilo). A disposizione: Suzuki, Corvi, Valenti, Hainaut, Camara, Haj, Mikolajewski. Allenatore: Fabio Pecchia.

PALERMO (4-3-3): Gomis; Diakité, Nikolaou, Nedelcearu (dall’81’ Peda), Lund; Ranocchia (dal 74′ Saric), Blin, Gomes; Insigne (dal 66′ Di Mariano), Brunori (74′ Henry), Di Francesco (dal 66′ Vasic). A disposizione: Desplanches, Nespola, Graves, Appuah, Buttaro, Pierozzi, Ceccaroni. Allenatore: Alessio Dionisi.

Arbitro: Perenzoni (Miniutti-Regattieri). IV ufficiale: Rinaldi (Bassano del Grappa). Var: Maggioni (Lecco). Avar: Minelli (Varese).

Note: Ammonito Blin, Gomes, Henry (Palermo), Mihaila (Parma).

Marcatori: Insigne 47′ (Palermo).

LA DIRETTA

Secondo tempo:

92′ Gomis salva il Palermo. Calcio d’angolo per i padroni di casa, miracolo di Gomis che con un grandissima parata interviene sul colpo di testa perfetto di Circati e tiene i suoi in vantaggio.

6′ I minuti di recupero.

80′ Mancano 10 minuti al termine del match, il Palermo cerca di gestire e abbassare i ritmi per non permettere al Parma di essere pericoloso.

74′ Esordio in maglia rosanero per Henry che prende il posto di Brunori.

70′ Anche in questa seconda frazione il direttore di gara permette alle squadre di dissetarsi viste le alte temperature.

66′ Doppio cambio in casa Palermo. Dionisi toglie dalla disputa Insigne e Di Francesco e per Di Mariano e Vasic.

63′ Intervento prezioso di Lund che riesce a fermare, intervenendo in scivolata, Man lanciato verso il fondo.

Articoli Correlati

57′ Altro cambio in casa Parma. Partipilo prende il posto di Bonny che accusa qualche problema fisico e deve abbandonare il match.

52′ Contropiede del Palermo, Di Francesco si accentra e viene colpito in maniera irregolare da Mihaila. Per il direttore di gara è calcio di punizione da 18 metri circa e giallo per il calciatore del Parma.

50′ Cyprien chiede un calcio di rigore per un contatto con Nedelcearu, ma il difensore del Palermo interviene sulla sfera e per l’arbitro si continua.

46′ Sostituzione in casa Parma. Pecchia manda in campo Circati per Osorio.

Primo tempo:

Dopo 4′ di recupero le due squadre vanno al riposo con il risultato di 1-0 per il Palermo, grazie alla rete siglata da Insigne al 47′.

47′ Palermo in vantaggio con Insigne. Calcio d’angolo per il Palermo, Insigne scambia con Diakitè che poi restituisce il passaggio, l’esterno si incunea in area e calcia sopra la testa di Chichizola fissando il risultato del match sullo 0-1.

40′ Calcio d’angolo per il Parma, Bonny la rimette al centro dell’area per Mihaila che circumnaviga tutta l’area e poi calcia, la sua conclusione si spegne sul fondo.

35′ Man ci prova con una girata al volo da dentro l’area, ma la conclusione è centrale e finisce comoda tra le braccia di Gomis. Il Parma prova a spingere alla ricerca del vantaggio.

32′ Boony semina il panico sulla fascia sinistra saltando Nedelcearu, che non riesce a tenerlo sulla corsa, e Diakité che abbocca alla finta. Il calciatore con il numero 13 rientra sul destro e calcia sul palo lontano, ottima prontezza di Gomis che manda in angolo.

25′ Cooling break per permettere alle due squadre di dissetarsi.

19′ Gomis intercetta e para il rigore. Sul dischetto si presenta Man che calcia con il sinistro, Gomis si tuffa alla sua sinistra mandando in angolo.

18′ Dopo il check l’arbitro assegna un calcio di rigore per i padroni di casa.

16′ I calciatori del Parma chiedono un calcio di rigore per un tocco di Nikolaou su Mihaila, l’arbitro non è della stessa idea ma il Var lo richiama al check e potrebbe essere fischiato un calcio di rigore.

14′ Prima occasione per il Palermo con Brunori che svirgola, da posizione ravvicinata, e manda sul fondo.

13′ Calcio di punizione sulla trequarti per il Palermo. Se ne incarica Ranocchia che calcia in porta, la conclusione però viene deviata dalla barriera e finisce in calcio d’angolo.

5′ Fase di studio da parte di entrambe le squadre.

1′ Inizia il match. Il primo pallone del match è della squadra guidata da Dionisi.

Pubblicato il

11 Agosto 2024, 18:26

Condividi sui social