Democratici nel caos |Occupata la sede regionale - Live Sicilia

Democratici nel caos |Occupata la sede regionale

I giovani del partito si sono barricati all'interno, abbassando la saracinesca che delimita l'ingresso. Esposto anche un cartello con scritto: "Assemblea Straordinaria Gd Palermo".

iniziativa dei giovani del pd
di
2 min di lettura

PALERMO – Tensione anche nel Pd siciliano dopo le dimissioni del segretario Bersani e la scelta di confermare Giorgio Napolitano alla presidenza della Repubblica. In questo momento la sede regionale dei democratici, sita in via Bentivegna, è occupata dai giovani del partito, che si sono barricati all’interno, abbassando la saracinesca che delimita l’ingresso. In corso un’assemblea straordinaria.

Esposto anche un cartello con scritto: “Assemblea Straordinaria Gd Palermo”. Dalla riunione emerge la totale contrarietà ad ogni ipotesi di “governassimo con il Pdl” e quindi ad ogni candidatura a Presidente della Repubblica che possa agevolare tale scelta.

Con una nota i giovani democratici spiegano la ragione del loro gesto: “Non siamo contro Napolitano al quale va rivolto un ringraziamento per essersi reso disponibile ad una rielezione che sblocca un grave stallo istituzionale. Siamo contro l’inciucio con il Pdl, contro i continui giochi di potere che hanno distrutto l’Italia , contro l’antipolitica dilagante, contro il malaffare. Vogliamo – sostiene – un Partito Democratico che rappresenti la volontà dei propri elettori e non gli interessi degli eletti, con una linea politica unica, chiara, a favore dei giovani e delle fasce più deboli. Per questo presidiamo la sede del nostro Partito da coloro che, consapevolmente e sconsideratamente, non ascoltando la base e le istanze della giovanile, hanno portato il PD e la nazione allo sfascio. Rispetto a quanto è successo crediamo che a tutti i livelli chi ha governato il Partito fino ad oggi ne debba trarre le conseguenze”.

Da ieri, dopo l’elezione del presidente della Repubblica, i Giovani democratici di Palermo sono in assemblea permanente nella sede del Pd, in via Bentivegna, dove hanno passato la notte. Protestano “non contro Napolitano – ribadisce il segretario dei Giovani Pd Marco Guerriero – ma contro l’inciucio con il Pdl. Abbiamo l’appoggio di tutta la base, ma nessun segnale arriva dalla classe dirigente: saranno in famiglia. Rimarremo nella sede a oltranza, anche stanotte e quelle successive”.

“Continuano ad arrivare comunicati di vicinanza politica, da segretari di circolo e figure istituzionali. Alle 18 – annuncia – si riapriranno i lavori della commissione politica, che dovrà decidere le mosse da fare affinché possiamo partecipare al congresso dei democratici: l’attuale statuto, infatti, ci tiene fuori. Probabilmente – conclude – non hanno ancora capito cosa sta succedendo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI