“Pasquinate” in salsa sicula |Ecco i “Pizzini” di LiveSicilia

di

19 Febbraio 2013, 16:21

1 min di lettura

CATANIA – Folgoranti, salaci, a volte spietati, proprio come deve essere la satira: sono questi i “pizzini” di LiveSicilia, che a partire da maggio del 2012 hanno accompagnato e colorato di ironia le pagine della cronaca siciliana del quotidiano on line. Dalla rielezione a sindaco di Leoluca Orlando alla vittoria di Rosario Crocetta alle ultime votazioni regionali, passando da innumerevoli fatti e nomi, non solo della politica, ma anche della società e del jet-set, i “pizzini” sono il volto moderno di una tradizione antica, quella delle pasquinate, che da sempre ha dato voce agli umori popolari, facendo sorridere e indignare.

Accanto ai lazzi e alle frecciate pungenti dell’anonimo “scrittore dei pizzini”, emerge alla fine la visione di sei mesi di Sicilia in tutte le sue sfaccettature, che ogni lettore può analizzare, a livelli differenti, secondo il proprio sentire. Unica regola: vietato offendersi.

A presentare il libro giovedì 21 alle 18 alla Feltrinelli di Catania saranno i giornalisti della redazione di Livesicilia Roberto Puglisi e Salvo Toscano e la giornalista Maddalena Bonaccorso.

Articoli Correlati

 

 

Pubblicato il

19 Febbraio 2013, 16:21

Condividi sui social