"Pasquinate" in salsa sicula |Ecco i "Pizzini" di LiveSicilia - Live Sicilia

“Pasquinate” in salsa sicula |Ecco i “Pizzini” di LiveSicilia

A causa del nubifragio è stata rimandata la presentazione del libro dei "pizzini" di LiveSicilia, una raccolta delle frasi satiriche pubblicate sul quotidiano on line negli ultimi sei mesi. Una data sarà presto fissata.

Domani alla feltrinelli
di
1 min di lettura

CATANIA – Folgoranti, salaci, a volte spietati, proprio come deve essere la satira: sono questi i “pizzini” di LiveSicilia, che a partire da maggio del 2012 hanno accompagnato e colorato di ironia le pagine della cronaca siciliana del quotidiano on line. Dalla rielezione a sindaco di Leoluca Orlando alla vittoria di Rosario Crocetta alle ultime votazioni regionali, passando da innumerevoli fatti e nomi, non solo della politica, ma anche della società e del jet-set, i “pizzini” sono il volto moderno di una tradizione antica, quella delle pasquinate, che da sempre ha dato voce agli umori popolari, facendo sorridere e indignare.

Accanto ai lazzi e alle frecciate pungenti dell’anonimo “scrittore dei pizzini”, emerge alla fine la visione di sei mesi di Sicilia in tutte le sue sfaccettature, che ogni lettore può analizzare, a livelli differenti, secondo il proprio sentire. Unica regola: vietato offendersi.

A presentare il libro giovedì 21 alle 18 alla Feltrinelli di Catania saranno i giornalisti della redazione di Livesicilia Roberto Puglisi e Salvo Toscano e la giornalista Maddalena Bonaccorso.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI