20 Giugno 2020, 18:27
1 min di lettura
CATANIA – Momenti di forte paura al Lungomare di Catania. Due barche sono affondate nel tratto di mare di fronte piazza Europa. Sul posto sono intervenuti Vigili del Fuoco, Guardia Costiera, Carabinieri e sanitari del 118. Ha operato anche il nucleo sommozzatori per la ricerca di possibili dispersi, ma non vi è alcuna segnalazione al riguardo. Non si registrano, dunque, vittime.
La causa dell’incidente è legata al forte vento che si è abbattuto oggi nel litorale. Una delle imbarcazioni, con tre persone a bordo, mentre stava navigando vicino al Porto Rossi è finita sulla scogliera di piazza Europa a causa di un’avaria e si è incagliata sugli scogli. Una seconda imbarcazione, nel tentativo di soccorrere la prima, si è danneggiata ed è colata a picco in mare. I diportisti sono riusciti a mettersi in salvo, ma si sarebbero allontanati via terra.
Le operazioni sono state coordinate dalle Capitaneria di Porto, che attraverso una nota stampa che “anche grazie alle ridotte dimensioni della motorizzazione dei due mezzi nautici, non vi è stato alcuno sversamento di idrocarburi in acqua”.
Le indagini della Guardia Costiera hanno permesso di risalire al proprietario delle imbarcazioni che, a seguito di diffida notificata ai sensi di legge, provvederà alla rimozione dei due relitti. Proseguono intanto gli accertamenti volti ad individuare gli occupanti dei mezzi “per chiarire a che titolo occupassero le imbarcazioni”.
Pubblicato il
20 Giugno 2020, 18:27