30 Novembre 2018, 15:45
2 min di lettura
PALERMO – Un laboratorio di orticultura per bambini, esibizioni musicali, reading letterari con, al centro di tutto, il tema della raccolta differenziata e delle buone pratiche legate alla sostenibilità ambientale. È il “Sabato Giusto”, l’evento in programma domani mattina all’interno del Giardino dei Giusti, in via Alloro, promosso dalla Prima Circoscrizione del Comune di Palermo in collaborazione con Rap, Srr, Servizio Ambiente del Comune di Palermo, Comitato dei Giusti e Cooperativa Orto Capovolto.
Un’occasione per affrontare con la cittadinanza il tema della raccolta differenziata e del riciclo alla vigilia dello Step 3 del progetto Palermo Differenzia 2, che lunedì introdurrà la raccolta “porta a porta” in quasi tutto il centro storico. Attraverso i “Racconti giusti”, piccoli interventi della durata di 20 minuti, esperti del settore scioglieranno ogni dubbio affrontando, tra gli altri argomenti, il tema del riciclo creativo e dell’alimentazione biologica a chilometro zero. Ma sarà anche un modo per far conoscere le realtà attive sul territorio e i nuovi progetti in cantiere, come quello del “Mercato Giusto”, che partirà, proprio all’interno del Giardino dei Giusti, la prossima primavera.
Alle 13.20 partirà il Green attack, un corteo di sensibilizzazione che dal Giardino dei Giusti si snoderà lungo tutto il centro storico cittadino.
Durante l’evento sarà allestito anche un Eco-Punto in cui si potranno chiedere informazioni sulla raccolta differenziata “porta a porta” e si potrà ritirare il proprio Kit.
IL PROGRAMMA COMPLETO:
PICCOLI GIUSTI
ore 11.00 Da aglio nasce aglio_
Laboratorio di orticoltura per bambini (età 4+) a cura di Orto Capovolto
ore 10.30
PALERMO DIFFERENZIA 2 – STEP 3
Interverranno:
Massimo Castiglia, Presidente della I Circorscrizione del Comune di Palermo
Giuseppe Norata, Presidente di Rap
Sergio Marino, Vicesindaco e Assessore al Verde e alla Vivibilità Urbana
dalle 11.00 alle 13.20
RACCONTI GIUSTI:
ore 11.00 Il Centro Storico Differenzia_
Siete pronti a fare la differenza? Strumenti e consigli per i residenti del Centro Storico con Giovanna Paradiso (Conai)
ore 11.20 Per un Mercato più Giusto_
Presentazione del comitato dei giusti e del nuovo progetto Mercato Giusto
ore 11.40 Coltivare la città_
Buone pratiche in campo di AgriCultura tra ambiente e alimentazione con Angelica Agnello e Federica Barreca (Orto Capovolto)
ore 12.00 Free from_
Consigli utili su come liberarci dalla plastica monouso con Greenpeace Gruppo Locale di Palermo
ore 12.20 Artigiani del riciclo_
Buone pratiche di riciclo creativo con gli artigiani del Centro Storico di Palermo
ore 12.40 Rusulè_
Reading sotto gli alberi di Giorgio Filippo D’amato
ore 13.00 Chitarra e voce in giardino_ con Alessandro Venza
ore 13.20 Partenza Green Attack
Pubblicato il
30 Novembre 2018, 15:45