Pescheria, la proposta di Coppolino |”Aumentare bus per il mercato”

di

24 Marzo 2017, 13:35

1 min di lettura

CATANIA – Potenziare gli autobus all’interno del mercato storico della Pescheria per andare incontro alle richieste dei commercianti. Questa la proposta del capogruppo di Catania futura, Carmelo Coppolino, dopo un serrato confronto con gli operatori che, sin dalla chiusura, in via sperimentale, della via Dusmet, hanno lamentato calo di affari e di clientela. Che potrebbe aumentare se, di fronte i banchi, si fermassero più autobus. Una strada che potrebbe essere percorsa dall’amministrazione e che potrebbe riavviare un dialogo che sembrava compromesso.

A confermarlo è Nino Bonaccorso, presidente del comitato Mercato storico della Pescheria. “Abbiamo discusso tante volte – spiega il commerciante – e chiesto all’amministrazione di fare in modo di risvegliare questo posto che, dopo la pedonalizzazione di via Dusmet ha visto diminuire la clientela. Avevamo chiesto un passo indietro – continua – ma non è accaduto niente. Oggi si parla di una soluzione che potrebbe funzionare – continua -a patto che resti aperto il confronto con gli operatori”. Ancora pronti a scatenare proteste eclatanti, come quella immaginata di riconsegnare le licenze.

Anche perché restano totalmente contrari alla parziale chiusura della via Vittorio Emanuele e della via Garibaldi, nei tratti vicini a piazza Duomo. “Le proposte sulle quali stiamo lavorando sono tre – precisa Coppolino: non procedere alla chiusura delle due arterie, fare passare i mezzi dell’Amt in via Dusmet, con fermata alla Pescheria, e avviare una campagna informativa e pubblicitaria che aiuti lo storico mercato a risollevarsi”.

Sulla chiusura parziale delle due arterie che portano in piazza Duomo, però, arriva la secca smentita dell’assessore alle Attività produttive, Nuccio Lombardo. “Non ci sarà alcuna ulteriore pedonalizzazione – afferma – anche perché, nella parte finale, quelle vie sono già a traffico limitato. Stiamo però studiando – conclude – un nuovo percorso dell’autobus in modo che possa allungare il percorso”.

 

Pubblicato il

24 Marzo 2017, 13:35

Condividi sui social