Palermo

Piazza V.E. Orlando tra degrado e vandalismo FOTO

di

20 Aprile 2022, 15:07

1 min di lettura

PALERMO – Piazza V.E. Orlando ancora una volta vittima di atti vandalici. Nella notte di sabato, ignoti hanno staccato il passamano della scalinata che collega i due livelli dell’area. Danneggiati anche dei vasi in via Volturno. Martedì mattina la scalinata è stata transennata, in attesa che avvenga la manutenzione.

Lo stato di dissesto della scalinata è stato segnalato più volte dai residenti. Qualche giorno prima del danneggiamento, anche l’associazione Comitati Civici aveva richiesto al Comune di Palermo un intervento di messa in sicurezza.

Articoli Correlati

Purtroppo non è la prima volta che si registrano danneggiamenti nella piazza sovrastata dall’imponente Palazzo di Giustizia. I vetri della ringhiera rotti e le scritte spray ovunque raccontano di un luogo che spesso diviene bersaglio di soggetti senza scrupoli che continuano ad accanirsi contro beni pubblici.

Una piazza offesa dagli atti vandalici e lasciata al degrado da tempo, lo dimostrano le panchine divelte, la pavimentazione rotta, le perdite idriche e le aiuole incolte, spesso ricettacolo di rifiuti. Con lo sdegno dei residenti e dei tanti passanti che giornalmente transitano dalla zona. “Un’area che dovrebbe essere simbolo di legalità – commentano alcuni residenti della zona – proprio per la sua vicinanza al Tribunale di Palermo eppure la piazza racconta giornalmente altro. Raid notturni, giovani che sfrecciano con motorini e lo stato d’incuria sono segnalati da anni ma senza nessun intervento. Una situazione – concludono – che dà la sensazione anche di scarsa sicurezza, soprattutto nelle ore serali e notturne”.

Pubblicato il

20 Aprile 2022, 15:07

Condividi sui social