04 Agosto 2023, 18:25
1 min di lettura
Una nuova ondata di maltempo è in arrivo in Sicilia. La Protezione Civile Regionale ha, infatti, diffuso un avviso di allerta gialla per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico in Sicilia, valido dalle 16 di oggi, venerdì 4 agosto, fino alle 24 di domani, sabato 5 agosto.
Sono previste piogge a carattere di rovescio o temporale sui settori centro-settentrionali dell’isola. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Dalle prime ore di domani e, per le successive 24-36 ore, si prevedono venti da forti a burrasca dai quadranti ovest. Mareggiate lungo le coste esposte.
Nel corso della giornata di oggi la perturbazione si sposterà verso sud-est, permettendo l’ingresso di ampie schiarite in estensione dalle zone occidentali e le ultime piogge si attarderanno fino al mattino sul versante ionico, esaurendosi successivamente.
Domenica 6 agosto, invece, il fronte si allontanerà verso i Balcani e la pressione tornerà a salire sulla nostra regione, favorendo maggior stabilità atmosferica e un lieve recupero delle temperature, destinate però a mantenersi leggermente sotto le medie del periodo e in un contesto ancora piuttosto ventoso.
Temperature in discesa in quasi tutta l’isola tranne a Catania che rimane bollino giallo. L’avviso sul rischio incendi e ondate di calore della protezione civile indica 37 gradi di temperature massima percepita per la giornata di sabato 5 agosto. A Palermo 29, a Messina 32.
Il bollettino indica pericolosità alta e livelli di allerta massimo (allerta rossa) ad Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa e Siracusa. Pericolosità media e preallerta arancione a Catania, Messina, Palermo e Trapani.
Pubblicato il
04 Agosto 2023, 18:25