10 Gennaio 2024, 07:01
2 min di lettura
PALERMO – Lavori di adeguamento, ristrutturazione e riqualificazione. Le voci riportate sulla tabella che divide il fondo quattro milioni e 425mila euro assegnato al dipartimento Turismo sport e spettacolo sono tutte simili. Una pioggia di 21 finanziamenti per grandi e piccole città della Sicilia: ciascuna, grazie al proprio deputato di riferimento (sia di maggioranza che di opposizione), è riuscita ad agguantare un pezzetto di quella grande torta che è stata il maxi-emendamento alla Finanziaria finito poi in un disegno di legge stralcio.
Il colpo più grosso grosso lo porta a segno Ribera: nella cittadina agrigentina arriveranno 600mila euro per la ristrutturazione dell’impianto sportivo di contrada Spataro. A Ravanusa, sempre nell’Agrigentino, centomila euro per l’adeguamento e la messa in esercizio della piscina comunale. Nella ragusana Modica tris di finanziamenti: centomila euro consentiranno al Comune di ristrutturare il campo sportivo, un stanziamento analogo darà vita a un campo indoor di bocce e un terzo assegno, del valore di duecentomila euro, concretizzerà una cittadella dello sport presso l’istituto comprensivo ‘Raffaele Poidomani’. Altra città ragusana che incassa un consistente finanziamento è Chiaramonte Gulfi: qui arriveranno 370mila euro per gli interventi di efficientamento energetico della piscina comunale. Sorridono anche Pozzallo e Santa Croce Camerina, entrambi con un finanziamento da centomila euro: a Pozzallo serviranno per lo stadio comunale, a Santa Croce per la riqualificazione di un impianto sportivo per disabili. A Marina di Ragusa, invece, la riqualificazione di un centro sportivo sarà possibile grazie a centomila euro in arrivo con il maxi-emendamento. A Comiso, sempre nel Ragusano, duecentomila euro daranno una mano di vernice agli impianti sportivi del centro città e della frazione di Pedalino.
A Paternò trecentomila euro avvieranno gli interventi per la progettazione e la riqualificazione del palazzetto dello sport. Siracusa, invece, incassa 310mila euro per il palazzetto dello sport ‘Concetto Lo Bello’ e altri 350mila euro per ammodernare il vecchio stadio ‘Nicola De Simone’. A Siracusa premiata anche la provincia: a Palazzolo Acreide vengono paracadutati duecentomila euro per interventi sulla piscina comunale. Caltagirone, grosso centro della provincia di Catania, porta a casa centomila euro per il palazzetto dello sport e 220mial euro per l’ammodernamento del proprio pattinodromo. Nel Catanese altri 150mila euro destinati al Comune di Scordia: sarà realizzato un impianto fotovoltaico sul tetto della piscina comunale. C’è gloria anche per Palermo, che pesca 310mila euro che serviranno alla progettazione e alla realizzazione di un campetto sportivo nell’area ex Edilpomice di Vergine Maria.
Il capoluogo guida la pattuglia dei finanziamenti agguantati dalla Sicilia occidentale, decisamente più rari rispetto al fronte orientale. Monreale intercetta 150mila euro per dei campi di calcio a 5 e padel nella frazione di Grisì. Nel Trapanese sorridono Marsala, con 250mila euro che serviranno a completare la piscina comunale, e Calatafimi-Segesta, che ottiene 115mila euro per la manutenzione del proprio campo sportivo.
TUTTE LE NOTIZIE SULLA FINANZIARIA REGIONALE
Pubblicato il
10 Gennaio 2024, 07:01