Pm escluso vince ricorso al Tar | Annullata la nomina di due aggiunti

di

22 Giugno 2018, 19:25

1 min di lettura

ROMA – È nulla la nomina decisa dal Csm nel luglio 2017 di Ennio Petrigni e Sergio Demontis a procuratori aggiunti di Palermo. La decisione arriva dal Tar del Lazio i cui giudici della prima sezione, presieduti da Carmine Volpe, hanno accolto due ricorsi proposti da Francesca Mazzocco, una delle partecipanti al concorso.

I giudici amministrativi hanno ritenuto fondate le doglianze della candidata esclusa sulla mancata formulazione di un adeguato giudizio comparativo tra il suo profilo professionale e quello dei candidati scelti: quell’attività “è stata sostanzialmente omessa”, e la motivazione del Csm non consente di comprendere le ragioni della prevalenza accordata a Petrigni e Demontis.

Francesca Mazzocco, per anni, da sostituto procuratore, si è occupata delle indagini sui clan mafiosi di Palermo e provincia e ha sempre sostenuto di avere le carte in regola per ricoprire l’incarico di aggiunto. Il Csm, però, gli preferì Demontis e Petrigni che si sono insediati a luglio rispettivamente alla guida del dipartimento Reati contro la pubblica amministrazione e Criminalità diffusa. La decisione torna al Csm per una nuova valutazione. Non è escluso che nel frattempo arrivi una nuova decisione del Consiglio superiore della magistratura che deve decidere a chi assegnare l’ulteriore posto ancora vacante da aggiunto nella Procura guidata da Francesco Lo Voi.  

Pubblicato il

22 Giugno 2018, 19:25

Condividi sui social