Amg tensione Cacopardo-Arcuri |sullo spot del Padrino - Live Sicilia

Amg tensione Cacopardo-Arcuri |sullo spot del Padrino

Il presidente di Amg Energia attacca la scelta di Amg Gas di produrre uno spot ispirato al Padrino e interpretato da Sasà Salvaggio. La replica: "Parla di mafia perché cerca visibilità".

PALERMO – Polemica vivace fra Emilio Arcuri, presidente di Amg Energia spa, ed i vertici dell’Amg Gas, società le cui quote sono detenute per l’80% da Edison e per il 20% dalla stessa Amg Energia. Il numero uno della controllata del Comune giudica “una scelta infelice” quella di affidare ad un personaggio goffamente travestito da “Padrino-Marlon Brando” la promozione di una campagna pubblicitaria rivolta alla città.

Lo spot, realizzato ad ottobre, è attualmente in distribuzione presso i circuiti cinematografici della città. “E’ la stanca riproposizione – sottolinea Arcuri, a nome dell’intero cda – dell’identificazione tra la mafia e i siciliani, con la sottolineatura della forza di un messaggio che dovrebbe convincere, per l’autorevolezza del personaggio che lo presenta, il ‘Padrino-Marlon Brando’. Forse voleva essere una parodia finalizzata a strappare un sorriso. Il risultato è veramente penoso”.

A difendere il suo spot è Sasà Salvaggio, che ha interpretato la rivisitazione del “Padrino” in salsa ironica. “È un modo divertente di prendere in giro la mafia – afferma – . Alcuni invece ne parlano soltanto per farsi pubblicità. Solo chi ha un basso profilo e poca apertura mentale può pensare che lo spot riproponga l’identificazione fra la mafia e i siciliani”. Il comico palermitano risponde dunque alle critiche di Arcuri: “Lo spot è stato particolarmente apprezzato a Milano dalla Edison, alla presenza del presidente Cacopardo. Anziché guardare le pubblicità al cinema, Arcuri pensi a rendere l’Amg Energia una società seria, viste tutte le strade senza illuminazione che ci sono in città: questo favorisce la mafia”.

La vera polemica è però con i vertici di Amg Gas, di cui Amg Energia ha diritto di nomina, detenendo il 20% delle quote. In particolare spetta ad Amg Energia la scelta del presidente e di un consigliere. L’attuale presidente di Amg Gas è l’avvocato Guido Cacopardo, nominato dal precedente da di Amg Energia, vicino all’ex sindaco Diego Cammarata. Il braccio di ferro quindi è tutto politico. L’attuale consiglio di amministrazione di Amg Energia spa non è infatti rappresentato all’interno di Amg Gas, che si occupa della fornitura di luce e gas a Palermo dopo lo scorporo dell’azienda nel 2009.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI