Energia, un pool di esperti

di

12 Aprile 2013, 17:25

2 min di lettura

PALERMO – Novità in vista per lo staff dell’assessore Nicolò Marino. Prende forma infatti un pool di esperti per affiancare l’assessorato all’Energia in vista dell’attuazione del progetto europeo Factor20 e del Patto dei Sindaci. In Gazzetta ufficiale è stata pubblicata la composizione della commissione di valutazione che dovrà selezionare il pool di esperti. La commissione sarà composta da Pietro Valenti, Giuseppe Panno, Luigi Dusonchet, Ferdinando Corriere, Marco Antonio Romano e Maria Schillaci. Tre componenti interni e tre esterni, che però non riceveranno compensi. Il presidente della commissione sarà il dirigente del dipartimento Energia Pietro Valenti. Spazio quindi a due docenti della facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo, vale a dire Luigi Dusonchet e Giuseppe Panno. Il primo curerà l’ambito delle energie rinnovabili, il secondo invece quello della pianificazione e dell’efficientamento energetico.

Dalla facoltà di Architettura invece proviene Ferdinando Corriere, mobility manager dell’Ateneo, che si occuperà di trasporto urbano sostenibile. Marco Antonio Romano, presidente del Parco scientifico e tecnologico della Sicilia, avrà il compito di monitorare le competenze in tema di programmazione e gestione dei fondi strutturali, oltre che di individuare nuove leve di sviluppo del territorio e di innovazione tecnologica. Curerà la segreteria invece la funzionaria direttiva dell’assessorato Maria Schillaci.

Intanto, sempre grazie a fondi europei, per il comune messinese di Scaletta Zanclea sono pronti oltre due milioni e mezzo di euro, che serviranno alla realizzazione del progetto di consolidamento del costone roccioso del Castello Rufo Ruffo. Il finanziamento è stato autorizzato dal decreto del dirigente generale del dipartimento dell’Ambiente, pubblicato oggi sulla Gazzetta ufficiale. Dalla stessa linea di finanziamento arriva anche un milione di euro per il comune di Messina per i lavori di riqualificazione della viabilità nei pressi del torrente Badiazza, si tratta in particolare di opere di sistemazione idraulica del vallone Cavaliere. Con 38mila euro di fondi europei il comune di Messina acquisterà anche due centraline di misura del rumore da traffico.

Pubblicate inoltre le graduatorie dell’accesso a tre linee di finanziamento, che fanno riferimento al Psr Sicilia 2007-2013. In particolare si tratta della misura 312 che riguarda il sostegno alla creazione e allo sviluppo di microimprese nelle province di Catania e Caltanissetta, e della misura 313 per l’incentivazione delle attività turistiche.

Articoli Correlati

 

 

 

Pubblicato il

12 Aprile 2013, 17:25

Condividi sui social