02 Novembre 2012, 17:01
1 min di lettura
La sentenza delle Corte di giustizia europea non voleva certo creare un disagio, ma tendeva a stabilire una regola per rafforzare la parità tra i due sessi: verrà applicata il 21 dicembre e solo allora si scoprirà in che modo le compagnie assicurative agiranno. In generale per ogni 100 euro spesi sulla polizza Rc auto, le automobiliste pagheranno quattro euro in più, ma non è chiaro se il rincaro possa diventare più elevato.
SuperMoney, osservatorio di analisi incrociate, ha confrontato le polizze stipulate dalle donne sei mesi fa con quelle stipulate dopo la manovra delle compagnie: molte infatti si sono già adeguate alla politica dell’Ue. Il risultato è che negli ultimi sei mesi il prezzo delle assicurazioni al femminile è aumentato di oltre il 4%, mentre per i guidatori è rimasto quasi del tutto invariato.
Per le donne il prezzo medio registrato sei mesi fa era di 376 euro, adesso si aggira intorno ai 393. Per gli uomini l’aumento invece è soltanto di un euro: da 379 a 380. L’agognata eguaglianza tra donne e uomini in questo caso sembra dunque diventare una penalizzazione per le automobiliste di tutta Europa.
Pubblicato il
02 Novembre 2012, 17:01