Porta Nuova cade a pezzi |Spunta una rete protettiva - Live Sicilia

Porta Nuova cade a pezzi |Spunta una rete protettiva

I vigili del fuoco hanno fissato una rete per evitare pericoli. L'allarme di Legambiente: "La mancata manutenzione ed il taglio delle risorse stanno producendo danni incalcolabili al patrimonio artistico e monumentale". Nella foto le operazioni di messa in sicurezza.

PALERMO – I vigili del fuoco di Palermo hanno fissato una rete protettiva a Porta Nuova, il monumento nei pressi di piazza Indipendenza. Porta Nuova starebbe cadendo a pezzi. Le cause più comuni che causano il degrado sono le infiltrazioni d’acqua e le vibrazioni. “La mancata manutenzione ed il taglio delle risorse – afferma Gianfranco Zanna, direttore regionale di Legambiente Sicilia – stanno producendo danni incalcolabili al patrimonio artistico e monumentale. Scelte che mettono anche a rischio l’incolumità dei cittadini. E ancora, sono anni che chiediamo che sia vietato il transito ai mezzi pesanti su corso Vittorio Emanuele, per evitare quelle vibrazioni che, insieme alle infiltrazioni d’acqua, stanno erodendo palazzi e monumenti. Quello che è accaduto oggi è un fatto che non bisogna sottovalutare. Il nostro centro storico è malato e bisogna subito trovare rimedi e soluzioni”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI