Portaborse colf? Anselmo:| "L'Ars non ha dato indicazioni" - Live Sicilia

Portaborse colf? Anselmo:| “L’Ars non ha dato indicazioni”

La deputata: "Il Consiglio avrebbe dovuto fornire delle soluzioni ai deputati e invece non ha fatto nulla. Comunque il contratto di lavoro domestico prevede diverse tutele e lo ritengo legittimo"

PALERMO – Imbarazzo e stupore nei corridoi dell’Assemblea regionale siciliana all’indomani del clamore suscitato dalla scelta del deputato dell’Udc, Alice Anselmo, di applicare il contratto da colf ai suoi due portaborse. “Purtroppo la Presidenza dell’Ars non ha dato alcuna indicazione su come inquadrare i portaborse – dice Anselmo, difendendo la sua scelta – Il Consiglio avrebbe dovuto fornire delle soluzioni ai deputati e invece non ha fatto nulla. Comunque il contratto di lavoro domestico prevede diverse tutele e lo ritengo legittimo”. Se la Anselmo, che è anche avvocato, è uscita allo scoperto, altri parlamentari invece si trincerano nel silenzio. Sarebbero in molti, tra i 90 inquilini di Palazzo dei Normanni, infatti ad avere adottato il contratto da colf ai propri collaboratori, assunti giusto in tempo per mantenere il contributo da 3.180 euro che avrebbero perso se non avessero fatto firmare i contratti ai portaborse entro il 31 dicembre 2013, alla luce della nuova legge sulla spending review, approvata dall’Ars il 18 dicembre. Portaborse con contratto da colf lavorerebbero anche nei gruppi parlamentari del Pdl e di Articolo 4; oltre ad Anselmo anche altri colleghi Udc avrebbero compiuto la stessa scelta e si parla anche di altri gruppi. I cinquestelle invece hanno assunto oltre quindici persone con contratti cocopro. Al momento nessuno è in grado di quantificare il numero esatto dei portaborse assunti negli ultimi giorni dello scorso mese, approfittando della ‘finestra’ concessa dalla legge che garantiva i contratti in essere al 31 dicembre e di conseguenza i rimborsi ai parlamentari. Probabilmente si saprà di più a fine gennaio, quando i deputati presenteranno il conto all’ amministrazione di Palazzo dei Normanni, chiedendo il contributo per le spese dei portaborse, previa rendicontazione. (Ansa)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI