Porto d’arte chiude |con Gigi Proietti

di

29 Agosto 2012, 13:29

2 min di lettura

Il Complesso monumentale Castello a Mare di Palermo conclude gli agli eventi della quarta edizione di “Porto d’Arte”, la rassegna promossa dall’Autorità portuale di Palermo e organizzata da Terzo Millennio, con il patrocinio della Soprintendenza ai Beni culturali e ambientali di Palermo, con Gigi Proietti, che presenta lo spettacolo “Pierino e il lupo” di Sergej Prokofiev.

Proietti, accompagnato dall’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Michelangelo Galeati, Proietti interpreterà “Pierino e il lupo” nella versione per voce recitante e orchestra che Prokofiev compose su proprio testo nel 1936. L’opera narra la storia di un ragazzo, Pierino, che con l’aiuto dei suoi amici animali riesce a catturare un ferocissimo lupo. La voce recitante narra la fiaba mentre la musica di Prokofiev commenta ogni scena illustrando il carattere e i sentimenti, e descrivendo le azioni di ciascun personaggio, con un’intensità e capacità di coinvolgimento che hanno reso giustamente notissima l’opera. La prima rappresentazione avvenne a New York nel 1940 in forma di balletto, mentre in Italia la prima rappresentazione risale al 1950 al Teatro della Scala. Negli anni si sono susseguite diverse versioni: Walt Disney ne ha fatto un delizioso cartoon; Leonard Bernstein, ritagliandosi anche il ruolo della voce recitante, ha divertito generazioni di americani. Grandi attori e interpreti come Charles Aznavour, Peter Ustinov, David Bowie, Alec Guinness, Sean Connery, Ben Kingsley e Sting ne hanno dato la loro personalissima interpretazione. In Italia numerosissimi sono stati gli attori i cantanti e gli showmen illustri che hanno prestato la loro voce a questa fiaba: Tino Carraro, Eduardo De Filippo, Roberto Benigni, Angelo Branduardi, Ruggero Raimondi, Dario Fo, Lucio Dalla, Luca Ronconi. C’è perfino una versione in dialetto romagnolo di Ivano Marescotti.

Articoli Correlati

Proietti si è già cimentato con questo titolo a Roma, all’Accademia di Santa Cecilia, ma a Porto d’Arte presenterà una nuova divertente interpretazione della celeberrima favola. A seguire, l’attore alternerà canzoni romane a grandi successi internazionali.

Info: inizio spettacolo ore 21.30 – www.portpalermo.it/portodarte e www.terzomillennio.info – prevendite presso www.circuitoboxofficesicilia.it e www.tickettando.it.

Pubblicato il

29 Agosto 2012, 13:29

Condividi sui social