Cronaca

“Posteggiatori pregiudicati”| Blitz della Questura alla Plaia

di

21 Giugno 2020, 14:29

1 min di lettura

CATANIA – La Questura guidata da Mario Della Cioppa li ha definiti “taglieggiatori da strada”, che obbligavano i cittadini a pagare anche 3 o 5 euro per lasciare l’auto in auto demaniali o a bordo strada, in una delle più frequentate località balneari etnee: la Plaia.

Gli agenti – sottolinea la Questura – sono intervenuti lì dove più numerose sono le presenze di catanesi che, specie nei giorni festivi e nei weekend, affollano le zone balneari. Una ventina di agenti, scelti tra il personale della Questura e dei Commissariati Librino e San Cristoforo, affiancati dalle squadre del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica, si sono avvalsi della collaborazione della Polizia Locale per battere “palmo a palmo” il viale Kennedy”.

Non era la prima volta, recentemente erano stati sanzionati dieci posteggiatori abusivi, grazie alle segnalazioni dei cittadini attraverso l’App YouPol: gli agenti hanno accertato che uno dei denunciati “si era messo in azione per estorcere denaro a un automobilista”.

Da quel momento sono scattati gli approfondimenti, per ricostruire la “rete” degli abusivi e sanzionarli, dal centro storico, in questo caso via Sant’Euplio, dove gli abusivi gestiscono gli stalli che lambiscono il cuore della via Etna alla Plaia.

Articoli Correlati

In totale, gli abusivi denunciati sono 28, 3 dei quali proprio in prossimità dei lidi balneari e 25 a Catania.

“Il servizio – aggiunge la Questura – è continuato per tutto il pomeriggio, a garanzia della libera circolazione degli automobilisti e per garantire loro la libertà di lasciare l’auto senza dover soccombere a questa sorta di “pizzo”, che per alcuni è diventato un ben lucroso affare”.

Il Questore assicura che “su questa strada l’attività della Questura di Catania è stata e continuerà a essere incessante e l’attività di contrasto del fenomeno dei posteggiatori abusivi che si verrà protratta e, anzi, rinforzata”.

Pubblicato il

21 Giugno 2020, 14:29

Condividi sui social