08 Maggio 2023, 10:38
1 min di lettura
SALINA (MESSINA) – È quasi tutto pronto a Salina per la XII edizione del premio Troisi che ogni anno vede il meglio del cinema e della televisione italiana ricordare il comico napoletano di cui ricorrono i 70 anni dalla nascita. Gli attori Enzo Iacchetti, Michela Andreozzi, Vittoria Belvedere, Lucrezia Lante della Rovere e Lucia Ocone sono i primi nome del parterre di artisti che riceveranno il riconoscimento in sua memoria: da venerdì 16 a domenica 18 giugno appuntamento con Marefestival a Salina, l’isola siciliana in cui fu girato ‘Il Postino’, ultima opera troisiana.
La manifestazione, che da sempre ha come madrina Maria Grazia Cucinotta, interprete della celebre pellicola candidata a 4 Premi Oscar, è stata ideata nel 2012. L’idea è dei giornalisti Massimiliano Cavaleri, anche direttore artistico, e Patrizia Casale e si svolge nel Comune di Malfa, guidato dal sindaco Clara Rametta.
Proiezioni cinematografiche inedite, documentari, interviste a tu per tu con gli ospiti, talk show culturali su temi d’attualità, presentazioni di libri, momenti di spettacolo nei tre giorni del Premio Troisi. L’evento è patrocinato dall’Ars e ha ingresso gratuito: la conduzione dei vari momenti è affidata al direttore artistico Massimiliano Cavaleri insieme con la giornalista Nadia La Malfa e l’attore e giornalista palermitano Giovi Pontillo, coautore dell’evento.
Pubblicato il
08 Maggio 2023, 10:38