Prevenzione incendi in Sicilia, Schifani incontra Pagana

Prevenzione incendi in Sicilia, Schifani incontra Pagana

Si è discusso, anche, della possibilità di acquisire nuovi elicotteri
IL VERTICE
di
1 min di lettura

PALERMO – La strategia per rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto degli incendi è stata al centro dell’incontro tra il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e l’assessore al Territorio e ambiente Elena Pagana. Presenti al meeting anche i dirigenti generali del Corpo forestale, Giuseppe Battaglia, della Protezione civile regionale, Salvo Cocina, e del dipartimento della Programmazione, Vincenzo Falgares.

Il piano antincendio

Nel corso dell’incontro è stata affrontata la questione relativa all’utilizzo dei mezzi antincendio ed è stato delineato un piano che preveda l’uso di fondi strutturali per acquistarne di nuovi, anche pesanti.

Si è discusso, anche, della possibilità di acquisire nuovi elicotteri, con una maggiore capacità di carico di liquido estinguente, e di sanzionare quei Comuni che non svolgano attività di controllo sui privati per la pulizia dei terreni.

Infine, l’intenzione del governo è quella di ampliare per l’anno prossimo la durata della campagna antincendio facendola partire in anticipo. Il presidente ha aggiornato l’incontro con l’assessore e con i dirigenti alla prossima settimana.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI