19 Aprile 2013, 18:32
1 min di lettura
ROMA – Romano Prodi non passa al quarto turno per le elezioni del dodicesimo presidente della Repubblica. Nessuna novità dall’aula di Montecitorio dove le Camere sono riunite da due giorni nel tentativo di trovare un accordo, che ancora non è arrivato. L’abbassamento del quorum a 504 non è bastato: Pd e Sel non sono riusciti a far eleggere il candidato designato questa mattina dal segretario del Partito democratico Pierluigi Bersani.
Soltanto 732 votanti a questo turno: Pdl e Lega si sono tirati indietro, perché “questo voto non è democratico”, secondo Silvio Berlusconi. Cresce invece il consenso per Annamaria Cancellieri, candidata di Scelta Civica. Il fronte compatto del Movimento 5 stelle non ha lasciato spazio al centrosinistra: 213 i voti per Rodotà, che cresce rispetto al numero dei parlamentari dell’M5S.
Il Professore però potrebbe restare il candidato del Pd per il Colle, nonostante il passo falso di oggi. Tutto rinviato a domattina alle 10, con la quinta votazione per l’elezione del dodicesimo presidente della Repubblica.
Pubblicato il
19 Aprile 2013, 18:32