Sicilia, reddito minimo di inserimento: scatta l'adeguamento Istat

Sicilia, reddito minimo di inserimento: scatta l’adeguamento Istat

L'incremento sarà retroattivo

L’indennità per i percettori del reddito minimo di inserimento beneficerà dell’adeguamento Istat. È quanto stabilisce un decreto del dipartimento regionale del Lavoro.

Ciascuno dei beneficiari, inseriti nell’elenco unico ad esaurimento istituito presso l’assessorato regionale e utilizzati nei cantieri di servizi in favore dei diversi Comuni della Sicilia, percepirà un aumento del sussidio di quasi 260 euro l’anno, passando da 278 a 300 euro al mese.

L’incremento sarà retroattivo, a decorrere dal primo gennaio 2023.

Albano (Dc) e Lantieri (FI): “Bene l’aumento anche per i soggetti utilizzati nei cantieri di servizio”

“Anche questi soggetti, così come avvenuto per altre categorie di lavoratori, potranno godere dell’aumento Istat. Si tratta di una rivalutazione dovuta che abbiamo ritenuto dovesse essere erogata anche agli utilizzatori nei cantieri di servizio”, afferma l’assessore alla famiglia e al lavoro, Nuccia Albano.

“Ringrazio l’assessore Albano per aver accolto la nostra richiesta – dichiara il deputato di Forza Italia, Luisa Lantieri -. Avevamo chiesto nei mesi scorsi che anche i soggetti utilizzati nei cantieri di servizio potessero godere dell’aumento Istat, un adeguamento dovuto e che verrà erogato retroattivamente, consentendo, pertanto, a questa categoria di percepire la rivalutazione relativa, sin dal primo gennaio del corrente anno”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI