Referendum, record a Catania |Il No oltre il 70% - Live Sicilia

Referendum, record a Catania |Il No oltre il 70%

I dati.

CATANIA – Solo 203 sezioni su 1.123, ma il dato è sorprendente  il No supera il 70% toccando il 71,48%. Il Sì è sotto il 30%, 28,59% per l’esattezza.

Affluenza al 54,3% alle 23.00, un dato elevato, se si considera che alle 12 avevano votato il 14,55 degli aventi diritto e alle 19.00 il 47%.

Exit poll La7 e Rai danno in vantaggio il No.

E’ stata una giornata calda, quella catanese. Numerose le segnalazioni per la presenza di matite cancellabili all’interno dei seggi. Alcuni lotti sono stati sostituiti e non si contano gli elettori che hanno presidiato i seggi protestando. La Prefettura, però, ha smentito.

“UN CASO ALLA MANZONI” – “Ripongo serie perplessità sulla regolarità di queste votazioni” ha scritto così, tutto nero su bianco, l’elettore cinquantenne che questa mattina recandosi all’istituto Manzoni di via Santa Maddalena ha notato che qualcosa non andava.

Stando alla sua denuncia – protocollata al verbale odierno dal presidente della sezione 102 – e alle numerose segnalazioni giunte in redazione – le matite fornite dal Ministero sarebbero cancellabili facilmente sfregando il dito sul segno. Un fatto che – se fosse vero – permetterebbe di modificare i voti espressi dai cittadini. Un vero scandalo.

Ci siamo recati alla Manzoni per capire cosa stesse succedendo. “Non possiamo rilasciare dichiarazioni – commenta un maresciallo della Guardia di Finanza presente in loco – siamo qui per vigilare l’ordine pubblico, per denunce e segnalazioni gli elettori devono recarsi in Caserma o in Questura”.

Eppure sarebbero stati in tanti a destare perplessità sulle matite. “C’è stato abbastanza caos – spiega ai nostri microfoni Armando Villani presidente sezione 102 – anche in altre sezioni. Per quel che mi riguarda ho raccolto la denuncia dell’elettore al mio seggio facendogli dichiarare tutto su un foglio protocollato immediatamente al report odierno. Qui abbiamo verificato l’attendibilità delle matite su un foglio protocollo e devo dire che seppur sbiadendo il segno rimane”.

Il quesito referendario stampato sulle schede elettorali dice: “Approvate il testo della legge costituzionale concernente disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del Titolo V della parte II della costituzione?”. Dallo stop al bicameralismo perfetto per molte materie, al federalismo rivisto e corretto (più poteri allo Stato) fino alla scomparsa del termine province già trasformate dalla legge Delrio in “enti di area vasta”, abolizione del Cnel: ecco, in sintesi, le principali novità del testo:

– CAMERA – Sarà l’unica a votare la fiducia e a deliberare, a maggioranza assoluta, lo stato di guerra. E sarà anche l’unica a decidere su amnistia e indulto. I deputati restano 630 e verranno eletti a suffragio universale come oggi.

– SENATO – Continuerà a chiamarsi Senato della Repubblica, ma verrà ridimensionato nel numero e nelle competenze. Sarà composto da 95 membri eletti dai Consigli Regionali e dalle province autonome, più 5 nominati dal capo dello Stato che resteranno in carica per 7 anni. Su circa 20 materie, tra cui le leggi di revisione costituzionale e quelle di attuazione delle direttive comunitarie, deciderà in regime di bicameralismo perfetto insieme alla Camera. Proprio come ora. Per altre leggi ordinarie, invece, potrà o dovrà chiedere alla Camera di intervenire. In alcuni casi si tratterà di “monocameralismo con ruolo rinforzato del Senato”, in altri di “monocameralismo partecipato”. Iter ad hoc per le leggi di bilancio. Il Senato non sarà sottoposto a scioglimento, ma a rinnovo parziale perché la durata del mandato dei senatori-consiglieri coinciderà con quella di regioni o province autonome da cui sono stati eletti.

– SENATORI-CONSIGLIERI – I 95 senatori rappresentativi delle istituzioni territoriali saranno eletti dai consigli regionali o dalle province autonome in conformità alle scelte degli elettori. Rinviando a legge ordinaria la decisione se prevedere o meno un “listino” quando si voterà per le amministrative. I Consigli Regionali e delle province autonome eleggeranno con metodo proporzionale i senatori tra i propri componenti. Di questi 95 consiglieri, 21 saranno sindaci.

– IMMUNITÀ – Anche i nuovi senatori godranno dell’immunità parlamentare ex articolo 68 della Costituzione.

– FEDERALISMO – Sono riportate in capo allo Stato alcune competenze come energia, infrastrutture strategiche e sistema nazionale di protezione civile. Inoltre, su proposta del governo, la Camera potrà approvare leggi anche nei campi di competenza delle Regioni, ‘quando lo richieda la tutela dell’unità giuridica o economica della Repubblica, ovvero la tutela dell’interesse nazionale’. Cioè si potrà esercitare la “clausola di supremazia” anche quando è prevista la competenza esclusiva delle regioni.

– DDL GOVERNO: VOTO IN DATA CERTA – Il governo, al quale resterà in capo il potere di decretazione d’urgenza, potrà anche chiedere alla Camera di deliberare su disegni di legge ritenuti “essenziali per l’attuazione del programma di governo” entro 70 giorni, prorogabili di altri 15.

– PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA – Lo eleggeranno i 630 deputati e i 100 senatori. Per i primi 3 scrutini occorrono i 2/3 dei componenti; dal quarto si scende ai 3/5; dal settimo scrutinio sarà sufficiente la maggioranza dei 3/5 dei votanti.

– CORTE COSTITUZIONALE – Dei 5 giudici di elezione parlamentare, 3 saranno eletti dalla Camera e 2 dal Senato.

– REFERENDUM – Si introduce un nuovo quorum per la validità del referendum (oltre a quello già esistente) cioè la maggioranza dei votanti alle ultime elezioni della Camera nel caso in cui la richiesta sia stata avanzata da 800mila elettori.

– REFERENDUM PROPOSITIVI – Vengono introdotti con la riforma; una legge ordinaria ne stabilirà le modalità di attuazione.

– DDL DI INIZIATIVA POPOLARE – Salgono da 50.000 a 150.000 le firme necessarie per presentare un ddl di iniziativa popolare. Però i regolamenti della Camera, che per far questo dovrebbero venire riformati, dovranno indicare tempi precisi di esame.

– LEGGE ELETTORALE – Viene introdotto il ricorso preventivo sulle leggi elettorali (cioè prima della loro promulgazione) alla Corte Costituzionale su richiesta di 1/3 dei componenti del Senato o 1/4 dei componenti della Camera entro 10 giorni dall’ approvazione della legge. E la Corte dovrà pronunciarsi entro 30 giorni. Se illegittima, la legge non può essere promulgata.

– PROVINCE – Si cancella il loro nome dopo la trasformazione, da parte della legge Delrio, in “enti di area vasta”.

– CNEL – Viene soppresso il Consiglio Nazionale Economia e Lavoro. Il personale passa alla Corte dei Conti.

 


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